Ci lascia l’attore Pino Caruso, aveva 84 anni

L'attore e scrittore è stato uno dei più famosi attori siciliani.

L’attore siciliano Pino Caruso è morto giovedì sera a Roma

Si è spento dopo una lunga malattia Pino Caruso, all’età di 84 anni. L’attore e scrittore è stato uno dei più famosi attori siciliani. Nato a Palermo il 12 ottobre 1984, i suoi funerali si terranno domani.

Come molti attori del Bel paese iniziò la sua carriera in teatro, al Piccolo Teatro di Palermo, per la precisione, nel 1957. Una decina di anni più tardi si trasferì a Roma per passare al cabaret. Nel 1968 lo scrittura la Rai per la trasmissione Che domenica amici dove tiene la rubrica settimanale Diario siculo. Per la televisione seguono Gli amici della domenica, Teatro 10, e Dove sta Zazà di Castellacci, Pingitore e Falqui. È tra i primi artisti a legittimare la lingua siciliana nella televisione italiana. Nel 1977, sempre per la Rai, è protagonista di Caruso al cabaret, uno speciale a lui dedicato. Nel 1981 è insieme a Milva in Palcoscenico, per la regia di Antonello Falqui.

Dopo a varie trasmissioni televisive e un ritorno al teatro, dal 1988 cura la rubrica di satira politica e di costume per il TG2. Nel 1995 Pino Caruso progetta e dirige Palermo di scena, manifestazione d’arte e spettacoli, poi ripetuta nel 2001. A partire dal 2002 è tra i protagonisti della fiction Carabinieri su Canale 5, interpretando il maresciallo Giuseppe Capello. Interpreta inoltre il mafioso nel film tv L’onore e il rispetto di Salvatore Samperi e il prete nel film La matassa di Ficarra e Picone e Giambattista Avellino. Nel 2010 è il protagonista de Il berretto a sonagli.