Kenneth Branagh: regista per Assassinio sull’Orient Express

Kenneth Branagh vestirà i panni di Hercule Poirot e dirigerà il remake del capolavoro letterario di Agatha Christie per la Fox: Assassinio sull’Orient Express.
A produrre il progetto troveremo Ridley Scott, Simon Kinberg, Mark Gordon e lo stesso Branagh. Assieme a loro anche Michael Schaefer e Aditya Sood.
Michael Green (Blade Runner 2) sta scrivendo la sceneggiatura sotto la supervisione di Steve Asbell.
Il romanzo di Christie, pubblicato nel 1934, ruota attorno all’omicidio di un magnate americano eseguito a bordo del famoso treno e delle indagini del detective belga Poirot a risoluzione del caso tenendo conto della potenziale colpevolezza di qualsiasi passeggero sull’Orient Express.

Kenneth Branagh, regista e protagonista per Assassinio sull’Orient Express

Variety ha riportato nel 2013 che la Fox stava sviluppando il progetto per un remake del film del 1974 diretto da Sidney Lumet e interpretato da Albert Finney i quali vestiva i panni di Poirot. Il cast stellare di sospetti includeva Lauren Bacall, Ingrid Bergman, Jacqueline Bisset, Colin Blakely, Sean Connery, John Gielgud, Anthony Perkins, Vanessa Redgrave e Michael York.
Murder on the Orient Express è stato un successo commerciale con $35 milioni solo negli Stati Uniti. È stato anche candidato a sei premi Oscar, con la Bergman vincitrice del suo terzo Academy Awards per la migliore interpretazione femminile di non protagonista.
Il romanzo di Agatha Christie è stato adattato anche per un versione TV nel 2001 e mandata in onda sul canale CBS: vedeva protagonisti Alfred Molina e Leslie Caron.

Lo straordinario attore inglese tornerà alla regia dopo i recenti Thor e Cinderella e, tra i più famosi, Enrico V, Il Canto del Cigno e Frankenstein di Mary Shelley.

James Prichard, Presidente della Agatha Christie Ltd., e pronipote di Agatha, ha detto:

La straordinarietà di storie della mia bisnonna sono senza tempo e perfettamente adattabili all’esperienza cinematografica. Ottanta anni dopo la pubblicazione del romanzo, la Fox e il suo team creativo riporteranno sul grande schermo Assassinio sull’Orient Express, un grande classico di A. Christie, ad un nuovo pubblico di tutto il mondo. Siamo davvero entusiasti di questa collaborazione e con 33 storie di Poirotda raccontare, speriamo che questa sia la prima di molte altre collaborazioni.

Hilary Strong, CEO della Agatha Christie Ltd., ha detto:

Abbiamo lavorato con il fantastico team Fox per qualche tempo e non potevamo che essere più felici di collaborare con cotanto talento creativo che si è riunito per questo meraviglioso progetto.

Fonte: Variety