Morto Art Metrano: addio al mitico tenente Mauser di Scuola di polizia

L'attore statunitense aveva 84 anni.

Art Metrano è morto per cause naturali, in Florida, dopo che nel 1989 era rimasto tetraplegico

Art Metrano, lo stand-up comedian che ha interpretato l’arrogante tenente Ernie Mauser nei film di Scuola di Polizia, è morto nella sua casa in Florida all’età di 84 anni. Metrano ha ottenuto il successo nel 1970 quando è apparso nel talk show americano, The Tonight Show With Johnny Carson come il famoso mago The Amazing Medrano. Il suo numero consisteva semplicemente nell’agitare le dita mentre cantava canzoni sdolcinate, ma Carson faceva ridere così tanto il pubblico che il conduttore della NBC lo richiamò per diverse altre apparizioni. Decenni dopo il suo sketch avrebbe ispirato una clip comica su Family Guy, anche se Metrano ha intentato una causa contro i produttori dello show sostenendo che il suo sketch era stato utilizzato senza il suo permesso.

Oltre a stand-up comedy e apparizioni in varie commedie e spettacoli di varietà, Art Metrano ha recitato in serie televisive, Vita da Strega e Ironside, si è calato anche in un ruolo drammatico nel film di Sydney Pollack 1969 Non si uccidono così anche i cavalli?. Nel 1982, interpretò il manager della rock band Rico Mastorelli nello spinoff di Happy Days, Jenny e Chachi. Ma le sue performance più famose arrivarono a metà degli anni ’80 con, Scuola di polizia 2 – Prima missione e Scuola di polizia 3 – Tutto da rifare, nei panni del tenente Mauser, un poliziotto spietato determinato a scalare i ranghi del 16° distretto con ogni mezzo possibile. Odiato dai cadetti, Mauser diventa il bersaglio di diversi scherzi, tra cui la ceretta alle sopracciglia.

Nel 1989, la carriera di Metrano si ferma improvvisamente quando cade da una scala e si ferisce gravemente. Tre delle sue vertebre si fratturarono e Metrano rimase tetraplegico. Ma il comico ha trasformato il tragico incidente in un ritorno alla commedia con un one-man show chiamato Jews Don’t Belong on Ladders … An Accidental Comedy, che ha contribuito a raccogliere fondi per aiutare i pazienti con lesioni al midollo spinale. Nel corso degli anni ’90, Art Metrano si è sottoposto ad una costante riabilitazione per riacquistare l’uso delle braccia e delle gambe con l’aiuto delle stampelle, che ha funzionato abbastanza bene da permettergli di assumere piccoli ruoli televisivi e apparizioni come ospite. Questo includeva un ritorno a Scuola di polizia come tenente Mauser in un episodio della serie TV spinoff del film nel 1997. Metrano si ritirò dalla recitazione nel 2001 e dalla commedia nel 2008.

Il figlio Harry ha condiviso un lungo post su Instagram mostrando delle foto del padre e commentando:

È con il cuore pesante che scrivo questa didascalia. Ieri ho perso il mio migliore amico, il mio mentore, mio padre. Era e sarà sempre l’uomo più duro che conosca. Non ho mai incontrato qualcuno che abbia superato più avversità di lui.

Poi il post continua:

Ha combattuto e vinto così tanto negli anni che l’ho sempre considerato indistruttibile, ma la verità è che non viviamo per sempre sulla terra, ma lo spirito di una persona può vivere per sempre dentro di te. Papà, farai sempre parte di me e io continueremo a vivere la tua eredità. Quando qualcuno ha inventato la citazione, ‘le leggende non muoiono mai’, sono abbastanza sicuro che stessero parlando di te papà. Ti voglio bene e mi manchi così tanto! Un giorno ci rivedremo. Riposa in paradiso. Ora sei il mio angelo custode.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Harry Metrano (@h_metrano)