Chi è Ariana DeBose? Biografia, carriera e vita privata dell’attrice premio Oscar 2022 per West Side Story

Quella del 27 marzo 2022 è stata una serata che Ariana DeBose difficilmente dimenticherà. L’attrice, che ha fatto una lunga gavetta in quel di Broadway, ha trionfato nella categoria “Miglior attrice non protagonista” agli Oscar 2022 per la sua interpretazione di Anita in West Side Story, adattamento cinematografico dell’omonimo musical di Leonard Bernstein, Stephen Sondheim ed Arthur Laurents.

Chi è Ariana DeBose?

Biografia

Ariana DeBose; cinematographe.it

Ariana DeBose è nata a Raleigh, in North Carolina, il 25 gennaio 1991 dall’insegnante di scuola media Gina DeBose. Ha origini italiane, portoricane e afroamericane.

Carriera

Ariana DeBose è entrata nel mondo dello spettacolo nel 2009 con il reality So You Think You Can Dance. Successivamente ha iniziato a recitare a teatro in musical come Hairspray in North Carolina e Company al Kennedy Center con Neil Patrick Harris nel 2011. Nell’autunno dello stesso anno si è unita al cast del tour statunitense di Bring It On, musical con cui la DeBose ha fatto il suo debutto a Broadway nel luglio del 2012. Nel 2013 è tornata a Broadway nel musical Motown, in cui ha interpretato Mary Wilson e Diana Ross, mentre nell’autunno dello stesso anno si è unita al cast di Pippin, sempre a Broadway.

Dopo aver recitato nell’ensemble del musical per circa un anno, nel 2014 ha rimpiazzato Patina Miller nel ruolo della protagonista dello spettacolo. Nel 2015 ha lasciato il cast di Pippin per unirsi a quello di Hamilton in scena nell’Off Broadway. Il musical si è rivelato un successo: per la sua interpretazione l’attrice ha ottenuto una nomination all’Astaire Award alla migliore ballerina. Dopo aver recitato ancora a Broadway nel 2016 nel musical A Bronx Tale, nel 2018 ha interpretato una giovane Donna Summer nel musical Summer: The Donna Summer Musical. Per la sua interpretazione ha ottenuto una nomination al Drama League Award e al Tony Award alla migliore attrice non protagonista in un musical.

Vita privata

Ariana DeBose è dichiaratamente queer. Il termine Queer viene usato generalmente da una persona della comunità LGBTQ+ che non vuole dare un nome alla propria identità di genere e/o orientamento sessuale.