Apollo 13, Tom Hanks onora l’astronauta Jim Lovell
Tom Hanks onora l'astronauta Jim Lovell, comandante della spedizione Apollo 13 recentemente scomparso a 97 anni
L’astronauta Jim Lovell, comandante della spedizione Apollo 13, avvenuta nel corso dell’aprile del 1970, è scomparso in data 7 agosto all’età di 97 anni. L’incredibile storia della spedizione della NASA da lui capeggiata è stata trasposta al cinema nel 1995 grazie all’omonimo film diretto da Ron Howard, in cui la figura di Jim Lovell era stata interpretata da Tom Hanks, che guidava un cast composto da nomi del calibro di Kevin Bacon, Bill Paxton, Gary Sinise ed Ed Harris.

Tramite un post pubblicato sulla sua pagina Instagram, Tom Hanks ha voluto ricordare il comandante della spedizione Apollo 13. “Ci sono persone che osano, che sognano e che guidano gli altri verso luoghi nei quali loro non andrebbero di loro spontanea volontà. Jim Lovell, che per molto tempo si è spinto sempre più lontano nello spazio e lo ha fatto più a lungo di qualsiasi altra persona sulla faccia di questo pianeta, era una di quelle persone. I suoi molti viaggi intorno alla Terra e oltre, avvicinandosi molto alla Luna, non erano stati fatti per ricchezza o celebrità, ma perché sfide di questo tipo sono quelle che ci rendono vivi, e chi meglio di Jim Lovell per affrontare questi viaggi. In questa notte di luna piena, ci lascia, verso il cielo, verso il cosmo, verso le stelle. Che Dio sia con te, in questo tuo prossimo viaggio.“
Anche il regista del film Apollo 13, Ron Howard, ha voluto onorare la scomparsa di Jim Lovell. “Riposa in pace, comandante Lovell” ha dichiarato il regista. “Aver potuto conoscere Jim è stato un incredibile onore. La sua combinazione di intelletto, coraggio e dedizione verso il dovere lo hanno reso una delle persone più eccezionali che io abbia mai incontrato. Il suo supporto durante la realizzazione del nostro film ci ha ispirato autenticità e ha elevato il processo in molteplici modi. Grazie per il tuo servizio verso la nostra nazione e verso l’umanità tutta.“
Leggi anche Apollo 13: la storia vera che ha ispirato il film con Tom Hanks