Antonio Banderas compie 61 anni. Com’è cambiata la sua vita dopo l’infarto che ha rischiato di allontanarlo dal cinema

Ecco come l'infarto ha cambiato per sempre la vita di Antonio Banderas che voleva addirittura abbandonare Hollywood.

Nato il 10 agosto del 1960, Antonio Banderas è uno dei migliori attori di Hollywood, che ha debuttato al cinema nel 1982 nel film Labirinto di passioni. Il successo arriva nel 1998, anno in cui recita nei panni di Zorro nel film La maschera di Zorro. Da allora tanti sono i film che lo hanno consacrato a divo di Hollywood, tra cui Intervista col vampiro, Philadelphia, C’era una volta in Messico, il suo doppiaggio nel film Shrek, in cui interpreta il Gatto con gli stivali. Nel 2020 ha ottenuto la sua prima candidatura agli Oscar per la sua interpretazione in Dolor y gloria. 

antonio banderas, cinematographe.it

Il 2020 è stato quasi un anno di rinascita, dato che solo un anno prima l’attore aveva annunciato di voler dire addio al cinema. Aveva scelto il Toronto Film Festival, durante la prima del film The Laundromat, per dire a critici e quanti lo apprezzassero come attore di voler dire addio per sempre a Hollywood e tornare in Spagna. La sua decisione è stata dettata soprattutto dal rischio di morire dopo aver subito un infarto. In un’intervista con Leggo, l’attore disse “l’infarto mi ha cambiato la vita. Ho capito che Hollywood non fa per me e ho trovato il modo più romantico e incosciente di usare i risparmi”.

antonio banderas, cinematographe.it

Il momento più brutto per l’attore spagnolo è stato senza dubbio quello dell’infarto: “in ospedale, dopo l’inserimento di tre stent, un’anziana infermiera mi ha detto che sarei diventato triste e più emotivo e ho pensato: “figurati se cado in depressione proprio ora che mi sono salvato”. Invece lei aveva ragione ed è per questo che Pedro Almodovar mi ha scelto per Dolor y gloria. Aveva colto la mia fragilità e usò quel dolore, non dovevo nasconderlo”.

antonio banderas, cinematographe.it

A quanto pare però il film di Almodovar è stato solo un nuovo capitolo della sua carriera, perché a 61 anni Antonio Banderas ha continuato a recitare, prestando il proprio volto e la propria voce in pellicole come Panama Papers, Dolittle, The new mutants, Competencia oficial e Hitman’s wife’s bodyguard.

Leggi anche Dustin Hoffman e quella malattia segreta per cui ha rischiato la vita