Anora, il film di Sean Baker vince il David di Donatello 2025 come Miglior Film Internazionale

L'ennesimo riconoscimento ad Anora sarà assegnato mercoledì 7 maggio nell’ambito della cerimonia di premiazione in diretta in prima serata su Rai 1.

Dopo essere stato protagonista assoluto degli Oscar 2025 lo scorso marzo, il film Anora continua a conquistare premi. La notizia di quest’oggi è che il lungometraggio con protagonista l’attrice Premio Oscar Mikey Madison si è aggiudicato il David di Donatello 2025 come Miglior Film Internazionale. Il riconoscimento sarà assegnato mercoledì 7 maggio nell’ambito della cerimonia di premiazione in diretta, in prima serata su Rai 1, dagli studi di Cinecittà e trasmessa in 4K (sul canale Rai4K, numero 210 di Tivùsat). La conduzione dell’edizione 2025 è affidata a Elena Sofia Ricci e Mika.

Anora trionfa anche ai David di Donatello 2025, il film di Sean Baker diventa sempre di più “fenomeno globale”

Anora, presentato in prima mondiale al Festival di Cannes, dove si è aggiudicato la Palma d’Oro, racconta le vicende di una giovane sex worker di Brooklyn che incontra e sposa impulsivamente il figlio di un oligarca. La possibilità di vivere una storia da Cenerentola viene minacciata quando la notizia arriva in Russia e i genitori di lui partono per New York con l’obiettivo di far annullare il matrimonio. Anora si è aggiudicato cinque Premi Oscar tra cui quello per il Miglior Film. Sean Baker è stato premiato dall’Academy come Miglior Regista, per la Miglior Sceneggiatura Originale e per il Miglior Montaggio. Infine, la protagonista Mikey Madison ha vinto l’Oscar come Miglior Attrice. Gli altri film candidati nella cinquina per il Premio David Miglior Film Internazionale erano Conclave di Edward Berger, Giurato Numero 2 di Clint Eastwood, La zona d’interesse di Jonathan Glazer e Perfect Days di Wim Wenders.

Leggi anche La recensione del film