Annette: candidato a 11 Cèsar, il film di Leos Carax torna in sala dal 3 febbraio

Annette è stato rilasciato in sala il 18 novembre 2021.

Annette vanta nel cast la presenza di Adam Driver e Marion Cottilard

Annette è stato sicuramente uno dei casi cinematografici della scorsa stagione. La pellicola ha sancito il ritorno dietro la macchina da presa di uno dei cineasti più controversi degli ultimi decenni, Leos Carax, il quale mancava dalla scene da circa dieci anni – la sua ultima fatica, Holy Motors, è del 2012. La pellicola è stata candidata a ben 11 Cèsar, i premi Oscar del cinema francese, sancendo un vero e proprio record. Per celebrare questo traguardo, Annette tornerà nei cinema italiani a partire dal 3 febbraio (qui la lista aggiornata delle sale in cui sarà proiettato). La pellicola sarà disponibile in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Fra le nomination spiccano quelle per miglior film, miglior regia e miglior sceneggiatura, oltre a quella per l’attore protagonista Adam Driver. Il film, infatti, ha sancito il debutto in lingua inglese per Leos Carax. Immancabile anche la candidatura per la miglior colonna sonora, per una pellicola che vibra di musica – e da molta critica è infatti considerato un vero e proprio musical. La soundtrack, insieme alla sceneggiatura, è firmata dalla rock band indipendente Sparks. Carax si è inoltre già aggiudicato il premio per la miglior regia al Festival di Cannes.

La pellicola è ambientata nella Los Angeles contemporanea e narra, come si evince dalla sinossi ufficiale, di una coppia, formata da Henry e Ann: “Henry è uno stand up comedian dall’umorismo tagliente, Ann una cantante di fama internazionale. Sotto i riflettori, sono la coppia perfetta, sana, felice e affascinante. La nascita della loro prima figlia Annette, una bambina misteriosa con un dono eccezionale, cambierà le loro vite”.  Per la sua intensa interpretazione, Marion Cottilard si è aggiudicata una nomination agli scorsi Golden Globe. Nel cast anche Simon Helberg, noto al grande pubblico per il ruolo di Howard Wolowitz nella serie cult Big Bang TheoryAnnette è distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, in collaborazione con Koch Media e Wise Pictures.

Leggi anche Annette: recensione del film con Adam Driver e Marion Cotillard