Anne Rice è morta: addio all’audace autrice di Intervista col vampiro

Una delle penne più geniali del gotico moderno, Anne Rice, si è spenta all'età di 80 anni: la ricordiamo per l'audace, sensuale vampire drama Intervsita col Vampiro.

L’autrice Anne Rice – la geniale penna dietro il libro che ha ispirato il film cult Intervista col vampiro – si è spenta a 80 anni

Intervista col Vampiro è un film – e a breve anche una serie tv – che ha fatto epoca, dando vita al filone del vampire drama nel mondo contemporaneo. Una moda che è esplosa con tante altre operazioni artistiche come Twilight, The Vampire Diaries e una miriade di altri nomi ormai appartenenti all’immaginario collettivo. Le storie del Vampiro Lestat ( Tom Cruise) con i suoi “fratelli” assetati di sangue Louis (un fenomenale, consacrato Brad Pitt), l’indimenticabile performance di Kirsten Dunst nei panni della vampira bambina Claudia e il suo bacio proibito con un Brad Pitt più che ventenne sono stati parte integrante della cultura degli anni ’90.

La penna dietro questo prodotto artistico, un cult intramontabile per gli amanti del genere e non, è Anne Rice. La scrittrice dietro le avventure sensuali, pericolose, proibite, al limite dell’LGBTQ+ era la pioniera Anne Rice, che si è spenta nelle ultime ore all’età di 80 anni. A dare l’annuncio sulla sua ufficiale pagina Facebook, da lei molto seguita fino agli ultimi mesi, è il figlio Christopher. “Carissime persone della Pagina. A scrivervi è Christopher, il figlio di Anne Rice . Mi spezza il cuore informarvi di una notizia terribile. Questa notte, Anne si è spenta a causa di complicazioni dovute ad un ictus. Ci ha lasciati quasi diciannove anni dopo mio padre, suo marito Stan. L’immensità del dolore della nostra famiglia è indicibile: lei mi ha insegnato a seguire i miei sogni, a rigettare le convenzioni e a dare spazio alle voci dentro di me, voci che mi parlavano di insicurezza e dubbi. Come scrittrice, mi ha insegnato a sfidare e oltrepassare i confini di genere e ad arrendermi alle mie passioni ossessive”. 

L’uomo continua descrivendo il rapporto speciale, profondo ed in costante mutazione con la madre, artista poliedrica e coraggiosa. Il post si conclude con un invito ai fan di Anne Rice alla cerimonia funebre che avrà luogo nel Cimitero New Orlens, il Metairie Cemetry, dove è sepolta tutta la famiglia Rice. “Questo evento”- scrive Christopher – “sarà aperto al pubblico ed invitiamo alla partecipazione i suoi amici, i suoi lettori ed i suoi fan, che le hanno riempito la vita di gioia e ispirazione“.