Anna Magnani: una mostra fotografica sull’attrice al Vittoriano di Roma

Anna Magnani sarà la protagonista di una mostra fotografica in cui si alterneranno scatti di vita privata a scatti provenienti dai vari set cinematografici.

La sala Zanardelli, che si trova al Vittoriano a Roma, ospiterà dal 22 Luglio al 22 Ottobre 2017 una mostra fotografica dedicata all’iconica Anna Magnani, in cui sarà possibile vedere alcuni scatti inediti della vita dell’attrice.

Anna Magnani: una mostra fotografica sull’attrice al Vittoriano di Roma

La mostra di Anna Magnani, curata da Mario Sesti tramite una collaborazione con il Centro Sperimentale – Cinetaca Nazionale, si situa all’interno della rassegna “Il Vittoriano tra musica, letteratura, cinema e architettura”, d’interesse del Polo Museale del Lazio di Edith Gabrielli. Sesti ha dichiarato che si tratta di un vero e proprio “percorso emozionale” tra le tappe della vita della Magnani, in cui sono inclusi non solo momenti cinematografici, ma anche attimi intimi e quotidiani, fotografie private e pubbliche, che offrono una panoramica a 360 gradi dell’attrice.

Si può ammirare la Magnani in una momentanea tranquillità e pausa di riflessione, mentre fuma assorta nei suoi pensieri; oppure mentre sorride felicemente insieme a Totò durante l’evento per la consegna del premio Maschere d’Argento; o ancora mentre ride di gusto con Tennessee Williams. Non mancano nemmeno delle foto provenienti direttamente dai set di alcuni suoi film, come per esempio Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini, Davanti a lui tremava tutta Roma diretto da Carmine Gallone, L’amore di Roberto Rossellini, o ancora Bellissima di Luchino Visconti.