Animiamoci: torna il contest dedicato alle emozioni. Ecco come partecipare

"La paura diventa coraggio, disegniamo il futuro", è il titolo e il messaggio della nuova edizione del progetto ideato da Videocittà.

Annunciata una nuova edizione di Animiamoci, il contest rivolto ai giovani autori ideato da Videocittà

Un anno fa, in un momento particolarmente difficile e inaspettato, è stata lanciata la prima edizione di Animiamoci, un concorso che ha visto giovani autori realizzare dei corti animati per dare vita ad una nuova stagione di ripartenza. L’iniziativa, ideata da Videocittà, ha portato alla scoperta di molti giovani autori e alla produzione di 5 cortometraggi.

Dopo un anno estremamente zoppicante per tutto il settore cinematografico e audiovisivo, questo contest torna con l’intento di continuare a promuovere la creatività del settore italiano dell’animazione e individuare così dei nuovi giovani talenti. Chi vuole partecipare deve esprimere, attraverso i propri lavori, le emozioni che hanno vissuto nell’ultimo periodo. “In un momento di fragilità, la bellezza dell’arte, la cultura e l’innovazione, connettono la mente delle persone e non ci si sente soli”, si legge nel comunicato stampa del contest.

“La paura diventa coraggio, disegniamo il futuro”, è il titolo e il messaggio della nuova edizione del progetto ideato da Videocittà (il Festival della Visione) in partnership con Rai Ragazzi e ANICA, e con la collaborazione di Cartoon Italia e ASIFA Italia. Il concorso è rivolto ai giovani autori (maggiorenni e under 35) che potranno ideare e proporre progetti originali ed inediti per la realizzazione di corti di animazione dalla durata minima di 2 minuti (e massimo 3), per un pubblico di bambini, ragazzi e famiglie. I giovani talenti dovranno affrontare il tema delle paure che, conosciute ed affrontate, possono trasformarsi in coraggio, rappresentare uno stimolo al cambiamento e un’opportunità per vedere il mondo da un’altra prospettiva. I 5 progetti vincitori saranno selezionati da una giuria composta da professionisti dell’audiovisivo e dell’animazione indicati da Videocittà, Rai Ragazzi, ANICA, Cartoon Italia e ASIFA Italia. Cartoon Italia e ASIFA Italia, tramite i propri associati, metteranno a disposizione alcune aziende per la realizzazione dei corti vincitori, che poi Rai Ragazzi manderà in onda.

Quest’anno l’iniziativa verrà presentata, attraverso i progetti vincitori, in una importante vetrina internazionale che potrà dare risalto ai talenti dell’animazione italiana. È possibile iscriversi al concorso entro il 21 maggio. Il regolamento completo del contest è disponibile QUI.