Animare Cartoon Film Festival: confermata la 10ª edizione

La 10ª edizione di Animare Cartoon Film Festival, a rischio di sospensione per quest'anno è confermata e si svolgerà online.

Confermata la 10ª edizione di Animare Cartoon Film Festival che si svolgerà online dal 16 luglio 2020 su IlCinemino@Home

Grazie al supporto e alla collaborazione di Sedicicorto Forlì International Film Festival e Il Cinemino, torna per la sua 10ª edizione il festival rivolto ai corti d’animazione per bambini, Animare Cartoon Film Festival, che si svolgerà in una nuova versione online a partire dal 16 luglio 2020. Come per molti altri festival, l’emergenza Coronavirus sembrava bloccare anche il decimo anno di questa manifestazione, un evento cinematografico dove vengono selezionati alcuni dei migliori cortometraggi internazionali d’animazione per i più piccoli. Gli organizzatori avevano proposto la possibilità di svolgere la rassegna in presenza, nella storica città di Cesenatico, che nel corso del tempo si è affermato come uno degli eventi più attesi e partecipati dell’estate romagnola. È stato senza dubbio il sostegno tramite le centinaia di lettere da parte dei genitori di figli che avevano partecipato alle passate edizioni e la collaborazione con Il Cinemino di Milano a convincere Sedicicorto a non rinunciare al suo festival d’animazione.

La 10° edizione di Animare Cartoon Film Festival è quindi ufficialmente confermata a avrà la durata di un mese, dal 16 luglio al 16 agosto 2020, sarà disponibile online, in streaming, sulla piattaforma Il Cinemino. La selezione per questo 2020 prevede la scelta di 16 cortometraggi, partendo da un catalogo di 1599 opere provenienti da 106 Paesi diversi e dalle scuole d’animazione di tutto il mondo, che promuovo le realizzazioni dei propri allievi. A partire da giovedì 16 luglio 2020, IlCinemino@Home renderà disponibili alla visione tutti gli elaborati per un mese intero a un prezzo di soli 1,99 €, necessario a garantire la dovuta tutela ai cortometraggi presentati. Sarà inoltre possibile un sistema di valutazione per votare il corto preferito decretando quindi, attraverso le visualizzazioni, il vincitore della 10ª edizione dell’Animare Cartoon Film Festival. Al più votato dai telespettatori, oltre al premio economico garantito da Sedicicorto Forlì International Film Festival, verrà assegnato anche il Premio CineMini, che prevede la programmazione in sala a Il Cinemino.