Angelo Badalamenti e quella volta che raccontò come nacque il tema di Laura Palmer per Twin Peaks: il video è emozionante!

Un filmato dove intensità e tecnica si uniscono per raccontare una storia di rara bellezza.

Angelo Badalamenti, compositore, pianista, arrangiatore e produttore discografico americano di origini italiane ci ha purtroppo lasciato di recente, a 85 anni. Una storia artistica leggendaria che lo ha visto collaborare, per l’intera sua carriera, con il geniale David Lynch (Mulholland Drive, Dune), dando vita, con la sua tastiera, ai sogni più oscuri e metafisici dell’ipnotico cineasta di Missoula. Difficile ricordare qual è stato il suo lavoro più indimenticabile, ma sicuramente la colonna sonora de I segreti di Twin Peaks, seminale serie televisiva di Lynch e Frost, rientra tra i suoi progetti migliori. A ricordo della sua scomparsa è opportuno condividere un video prezioso dove l’artista racconta la genesi di Laura’s Theme, una delle tracce della soundtrack che, come dice il nome, accompagna l’omonimo personaggio sul piccolo schermo.

Il filmato in questione, disponibile da qualche anno su YouTube (qui sotto e a questo link lo trovate su Reddit) vede Angelo Badalamenti raccontare, passo dopo passo, come ha composto il brano che ha realizzato con David Lynch affianco che gli dava delle indicazioni precise. L’ambientazione è una foresta oscura e opprimente, si sentono degli animali in sottofondo ed improvvisamente viene inquadrata una ragazza solitaria: è Laura Palmer, in fuga dagli altri e da sé stessa. Le note partono lente, oscure e crepuscolari, con un crescendo malinconico e intenso quando arriva la giovane ragazza per poi scendere di nuovo nell’antro oscuro della foresta.

Una clip preziosa e di rara bellezza che non solo mostra, come poche volte accade nel mondo dell’intrattenimento, il reale concept alla base di un’opera artistica, ma ci trasmette le emozioni sentite e commoventi provate dallo stesso Angelo Badalamenti e David Lynch nel momento in cui stavano osservando la creazione dal vivo di questa traccia, indimenticabile e intramontabile, che difficilmente ci dimenticheremo.

Leggi anche Addio ad Angelo Badalamenti, celebre compositore dietro Twin Peaks