Angelina Jolie, standing ovation al Telluride per Per primo hanno ucciso mio padre

L'attrice e regista Angelina Jolie ha ricevuto una vera standing ovation al Telluride FIlm Festival per il film Netflix Per primo hanno ucciso mio padre

“È stata un’esperienza cinematografica che ha cambiato la vita dei sopravvissuti”, Angelina Jolie ha raccontato ai partecipanti del Telluride Film Festival che hanno proiettato il suo nuovo film Netflix: Per primo hanno ucciso mio padre che ha ricevuto un’ovazione da parte del pubblico in sala al termine della proiezione. Il progetto, che Angelina Jolie ha diretto e co-scritto, documenta l’esperienza dell’autore Loung Ung nei panni di un soldato bambino sotto il terrificante regime di Khmer Rouge che ha preso il controllo della Cambogia nel 1975, brutalizzando la gente in un regno di terrore e genocidi.

L’episodio storico ha un significato speciale per la famiglia della Jolie, dato che il figlio Maddox è stato adottato da un orfanotrofio cambogiano nel 2002. Angelina Jolie ha parlato della sua esperienza vissuta durante le riprese del film per i sopravvissuti cambogiani, uno sforzo che ha coinvolto la cooperazione del re e del governo.

“Siamo finiti sul Terrazzo dell’Elefante di Angkor Wat”, ha detto la Jolie, “che è molto speciale per il popolo cambogiano, ed è stato straordinario. Era così commovente vedere tutti mentre guardavano. Molti di loro hanno detto che la sera hanno potuto parlare per la prima volta”. Ha sottolineato la Jolie, soffermandosi sul potere globale del film per spostare i cuori e le menti.

Rilassata sul palco in una sedia da regista a fianco di Ung dopo lo screening in anteprima, la Jolie ha ammesso che durante una visita diversi anni fa è stata colpita da come “lei fosse ignorante” di quello che era successo in Cambogia. “Ho conosciuto persone che erano tornate dai campi di confine e sono stati avvertiti delle mine terrestri”, ha ricordato. “Ma soprattutto ho conosciuto persone i cui spiriti erano particolarmente alti. Sono così generosi. Sono così gentili. La loro cultura è così forte e sono stata così impressionata da loro. E durante quel viaggio ho preso un libro di $ 2 ad un angolo di strada, ed era il libro di Ung. Ha cambiato la mia vita “.

Per primo hanno ucciso mio padre arriverà su Netflix il 15 settembre.

Tags: Netflix