Angelina Jolie e la rinuncia legale al cognome del padre: il perché della drastica scelta dell’attrice

Per quale motivo Angelina Jolie ha deciso di rinunciare legalmente al cognome del padre? Lo ha svelato lei stessa.

Era il settembre del 2002 quando Angelina Jolie decise di allontanarsi completamente dal padre, Jon Voight, tanto da rinunciare legalmente al suo cognome. La contea di Los Angeles accolse la futura signora Pitt, allora 27enne e con già un Oscar in curriculum, per il cambio all’anagrafe. Secondo quanto scrissero le testate di allora, Angelina Jolie presentò la petizione il 3 luglio, ovvero prima ancora dell’intervista del genitore ad Access Hollywood, in cui la star del grande schermo le imputava di non avergli permesso di vedere il nipote, Maddox, e la supplicava di accettare aiuto per problemi mentali non meglio specificati.

Angelina Jolie: il rapporto complicato con la figura paterna

Angelina Jolie - Cinematographe.it

Angelina Jolie, che aveva recitato con il padre in Lara Croft: Tomb Raider, rispose alle dure affermazioni, spiegando di non voler rendere pubbliche le ragioni del cattivo rapporto. Dopo tanti anni di incomprensioni, era giunta al punto in cui non riteneva salutare stare con il padre, soprattutto in quel momento, assunta la responsabilità di madre.

Così Angelina Jolie chiese pure di cambiare legalmente il nome del figlio, nato Rath Vibol, in Maddox Chivan Thornton Jolie. Due settimane più avanti, presentò la domanda di divorzio dal marito Billy Thornton, dal quale si era separata a giugno. Nel 2004 Angelina Jolie rivelò a Premiere di aver tagliato completamente i ponti col genitore. Non covava rabbia nei suoi confronti. Non credeva che la famiglia di qualcuno dipendesse dal legame di sangue. In sostanza, le famiglie si guadagnano. In seguito all’ultima discussione/scontro con Voight pensava stessero abbattendo un muro per poi ricredersi.

Voight Jon

È stato solo quando la madre di Angelina Jolie, Marcheline Bertrand, è morta nel 2007 di cancro alle ovaie che i due hanno finito per riconciliarsi. Come raccontato da Angelina stessa all’Hollywood Reporter nel 2017, grazie ai nipoti si sono davvero conosciuti.

Leggi anche Bella Thorne e Benjiamin Mascolo si lasciano a un passo dalle nozze: il cantante celebra l’addio con una toccante lettera