Angela Finocchiaro in lacrime al funerale di Stefano Benni: “ciao Lupo” [VIDEO]

Le parole di Angela Finocchiaro hanno rappresentato uno dei momenti più toccanti della giornata di commemorazione

Alla camera ardente allestita nel cortile dell’Archiginnasio di Bologna, Angela Finocchiaro ha voluto rendere omaggio a Stefano Benni, lo scrittore recentemente scomparso. L’attrice, visibilmente commossa, ha ricordato con parole cariche di emozione il legame professionale e umano con l’autore.

Oltre a Angela Finocchiaro, amici e lettori hanno reso omaggio a Benni, salutato affettuosamente da Finocchiaro con un semplice e commosso «ciao Lupo».

Angela Finocchiaro - cinematographe.it

«Grazie per avermi dato la possibilità di fare insieme a te lunghi tratti di strada, di avermi portata nel tuo mondo», ha dichiarato Angela Finocchiaro, sottolineando l’impatto che i testi di Benni hanno avuto sul suo percorso artistico. Finocchiaro ha ricordato la prima volta in cui affrontò una sua opera, parlando di un’esperienza quasi travolgente che le aprì un cammino di scoperte e significati sempre nuovi.

Nel suo saluto Angela Finocchiaro ha poi sottolineato la capacità dello scrittore di raccontare il presente con lucidità e compassione, unita a una fantasia in grado di sollevare lo sguardo oltre la realtà. «La sapienza nel raccontare il nostro tempo con tragica compassione e nel superarlo con potenza profetica. La fantasia che ti catapulta attraverso altezze vertiginose e da lì ridere come non hai mai fatto, di te e del mondo», ha detto l’attrice, lasciando trasparire l’intenso legame che li univa.

Le parole di Angela Finocchiaro hanno rappresentato uno dei momenti più toccanti della giornata di commemorazione, in cui colleghi, amici e lettori hanno reso omaggio a Benni, salutato affettuosamente da Finocchiaro con un semplice e commosso «ciao Lupo».

Leggi anche Addio a Stefano Benni: i suoi lavori per il cinema