Andy Warhol e il mistero svelato della sua tragica morte accidentale. La causa del decesso dell’artista è finalmente chiara

A più di trent'anni dalla morte dell'artista Andy Warhol, finalmente è chiara la ragione per la quale ha perso la vita.

Il 22 febbraio del 1987 fu un giorno da dimenticare per il mondo, perché fu proprio in quel tragico giorno d’inverno che venne a mancare Andy Warhol – pittore, grafico, illustratore e regista statunitente – in seguito a un intervento chirurgico per curare la cistifellea. Dopo anni dalla sua morte, nel 2017 il chirurgo John Ryan ha spiegato che l’operazione alla quale fu sottoposto Warhol non era semplice e il rischio di decesso era molto alto.

andy warhol, cinematographe.it

L’icona pop aveva solo 58 anni quando morì e dopo trent’anni – secondo quanto detto da Blitz quotidiano – il chirurgo John Ryan ha indagato sul mistero che si nascondeva dietro la morte di Warhol, dicendo al New York Times “Era un intervento importante e non di routine, su una persona molto malata”. Il chirurgo ha affermato che l’artista soffriva da quindici anni di colecisti e almeno un mese prima della sua morte stava male, anche se cercava di nasconderlo. L’artista aveva poi paura degli ospedali e tentennò molto ad andare lì. Fino a quando non si decise di farsi visitare dal chirurgo Bjorn Thorbjarnarson.

andy warhol, cinematographe.it

Nonostante Warhol volesse essere seguito a casa, il chirurgo gli consigliò di rivolgersi all’ospedale. Durante l’operazione il chirurgo trovò la cistifellea ormai in cancrena, tanto da andare in frantumi appena rimossa. Wharol era infine disidratato e nell’ultimo mese anche poco nutrito. Dopo l’operazione Thorbjarnarson ricostruì la parete addominale dell’artista, confermando che tutto fosse andato a buon fine. Quando però un’infermiera lo andò a controllare dopo qualche ora, lo trovò morto. Secondo l’autopsia il decesso era avvenuto per fibrillazione ventricolari, causa principale di arresto cardiaco.

andy warhol, cinematographe.it

È stato poi il professore di chirurgia vascolare Stewart Redmond Walsh a spiegare la dinamica dei fatti, dicendo che quando una persona malata viene sottoposta a un intervento chirurgico importante, tutto il suo corpo sente lo stress e questo può anche provocare la morte.

Leggi anche Billy Bob Thornton e il tragico caso della figlia accusata di omicidio