Andy Serkis riceverà il premio alla carriera ai BAFTA 2020

Andy Serkis, già candidato a due BAFTA, riceverà il premio come miglior contributo britannico al cinema per le sue acclamate interpretazioni.

Andy Serkis attore e regista tra cui interprete di Gollum nel film Il Signore degli Anelli riceverà il premio come miglior contributo britannico al cinema ai BAFTA 2020

Andy Serkis riceverà il premio come eccezionale contributo britannico al cinema, l’equivalente di una sorta di premio alla carriera, ai BAFTA di quest’anno che si svolgeranno il 2 febbraio. Le notevoli performance dell’attore, interprete di Gollum nei film Il signore degli anelli e di Cesare nel franchise Il pianeta delle scimmie lo hanno visto salire in vetta nel campo delle performance-capture. Per performance-capture si intendono le interpretazione tramite la tecnologia della Motion capture, in cui un attore fornisce dei dati  fisionomici al computer in modo da creare poi sullo schermo, un tipo di personaggio diverso, che sia un mostro o comunque non un essere umano. L’interpretazione di Gollum è valsa all’attore un MTV-movie Awards, nonostante si pensasse addirittura di dargli la nomination per miglior attore non protagonista agli Oscar, candidatura che poi non ha ricevuto.

Andy Serkis ha anche co-fondato l’Imaginarium con Jonathan Cavendish, una società di produzione collegata ad uno studio digitale. Le sue interpretazioni fino ad oggi includono, principalmente tramite la tecnologia del motion capture, Star Wars – L’ultimo Jedi e Il risveglio della forza dove interpreta Snoke, e Mowgli: Il libbaftaro della giungla. La società di produzione Imaginarium sta lavorando al prossimo film di Taika Waititi: Next Goal Wins. Lo stesso Serkis si occuperà a breve di realizzare un adattamento cinematografico dell’opera di George Orwell, La fattoria degli animali, che sarà una sorta di rivisitazione del romanzo.

Andy Serkis Il Signore degli Anelli Cinematographe

Serkis era già stato candidato a due BAFTA, per aver interpretato Ian Dury in Sex And Drugs And Rock And Roll e per aver interpretato Ian Brady nel film per la televisione Longford. Il suo prossimo lavoro include la regia del secondo capitolo di Venom, con Tom Hardy. In precedenza, i vincitori dello stesso premio BAFTA includono i co-fondatori della società di produzione Number 9 Films Stephen Woolley ed Elizabeth Karlsen, Ridley e Tony Scott e Tessa Ross.