Anche senza di te: il film di Francesco Bonelli presentato a Taranto
Il film scritto e diretto da Francesco Bonelli, Anche senza di te, è stato presentato oggi a Taranto. Le riprese termineranno nella città il 23 settembre.
Anche senza di te, pellicola scritta e diretta da Francesco Bonelli, è stata presentata in anteprima a Taranto, alla presenza dello stesso regista, Myriam Catania, protagonista del film, Nicolas Vaporidis, Matteo Branciamore, Alessio Sakara, e Pietro De Silva. Al Palazzo del Municipio erano presenti anche i produttori Patrizia Fersurella, Giulia Derosa, Massimilano Acerra e le autorità.
Francesco Bonelli ha descritto Anche senza di te come “una fiaba contemporanea e una commedia sentimentale con un messaggio sociale che parte da una riflessione sull’infanzia e sull’importanza dell’educazione emotiva dei bambini“. Il regista si è soffermato sul suo lavoro di ricerca, confermando di aver riflettuto a lungo sul metodo educativo ideato negli anni ’50 dal pedagogista Loris Malaguzzi per una scuola libera e pubblica. Le vere tematiche, nucleo della pellicola, sono: la scuola, l’amicizia, l’amore e la passione.
Il film vede nel cast anche Valentina Ruggeri, Tatjana Nardone insieme ad altri interpreti, tra cui molti attori tarantini. Le scenografie sono state curate da Marco Dentici, pluripremiato scenografo, noto in Italia e all’estero. La pellicola vanta, inoltre, la presenza della truccatrice Francesa Tampieri vincitrice di numerosi riconoscimenti tra cui il prestigioso Emmy Award, l’Oscar americano della televisione.
Trama di Anche senza di te:
Myriam Catania è Sara Cordelli, una giovane insegnante precaria ormai stanca di attendere il cosiddetto posto fisso. Nonostante la sua bellezza e il suo fascino, Sara possiede una fragilità invalidante, in quanto le impedisce di rimanere sola anche per poco tempo. La giovane donna soffre, infatti, di autofobia, legata alla paura di non essere amati e di essere abbandonati, anche se da tempo è fidanzata con Andrea, interpretato da Matteo Branciamore, medico ambizioso e ricco di talento. La vicenda ha inizio nel momento in cui il primario dell’ospedale viene coinvolto in un grave incidente, a seguito del quale Andrea decide di accettare un lavoro negli Stati Uniti. Sara nota, così, che quell’abbandono che tanto temeva si sta lentamente concretizzando. A ciò seguirà una serie di eventi che porterà sia lei che gli altri personaggi a confrontarsi sulla vita e sull’amore.