Anche Io: trama, cast e storia vera del film sullo scandalo Weinstein

Anche Io , il film sul caso Weinstein arriva in prima TV su Sky: ecco tutto ciò che c'è da sapere sulla pellicola ispirata dal movimento Me Too.

Anche Io, in inglese She Said, è una pellicola del 2022 che ha come punto focale il caso di cronaca giudiziaria nonché scandalo che ha coinvolto il mondo di Hollywood in seguito alle rivelazioni sulle star riguardo la figura del produttore cinematografico Harvey Weinstein. I crimini del mogul della cinematografia americana hanno sconvolto tutto lo star system e hanno denunciato reati a sfondo sessuale tenuti nascosti per decenni.

Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla pellicola diretta da Maria Schrader, preso dal libro di denuncia divenuto best seller in tutto il mondo She Said: Breaking the Sexual Harassment Story That Helped Ignite a Movement. Anche Io andrà in onda  lunedì 20 novembre alle 21.15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand.

Anche io: trama e cast della pellicola diretta da Maria Schrader in onda su Sky

Anche Io trama cast storia vera - cinematographe.it

Anche Io ripercorre uno dei casi di cronaca più discussi degli anni ’10 del 2000, un caso che ancora porta avanti la sua forza rivoluzionaria, contro qualsiasi tipo di violenza, molestia o coercizione. La storia mostra il lavoro mandato avanti da due coraggiose reporter che, in un lavoro scrupoloso di anni, hanno messo insieme testimonianze e denunce, prove e dichiarazioni, per pubblicare l’articolo del secolo. Dal loro lavoro, nasce infatti lo scandalo del #metoo, che ha coinvolto alcune delle più celebri star di Hollywood e ha sconvolto la gerarchia dello star system di Hollywood, portando all’arresto e alla condanna di Harvey Weinstein.

Nel ruolo delle reporter del New York Times che hanno condotto l’indagine, Jodi Kantor e Megan Twohey, vediamo l’attrice Premio Oscar Carey Mulligan (Promising Young Woman) e Zoe Kazan (The Big Sick). Le due hanno denunciato lo scandalo, scrivendo appunto She Said: Breaking the Sexual Harassment Story That Helped Ignite a Movement. Vediamo inoltre anche Patricia Clarkson  nel ruolo di Rebecca Corbett, vice caporedattore del New York Times, Andre Braugher è il capo redattore dell’epoca al New York Times, Dean Baquet. Jennifer Ehle interpreta il personaggio di Laura Madden, impiegata della Miramax, mentre Samantha Morton interpreta il ruolo dell’altra impiegata Miramax Zelda Perkins. Ashley Judd appare nei panni di se stessa.

Anche Io, il film è tratto da una storia di vita vissuta e da una vera indagine di cronaca

La storia di Harvey Weinstein è conosciuta a chiunque si sia appassionato al movimento Me Too, venuto fuori negli ultimi anni a partire dalle denunce del New York Times proprio negli anni intorno al 2015 e al 2016, per poi continuare a dilagare fino all’effettivo arresto e processo dello stesso imputato. La storia di Weinstein e delle donne di spettacolo, quasi tutti i nomi più celebri di Hollywood, ha cambiato la storia dello star system mettendo attenzione e facendo luce sulle profonde e oscure ombre del suo impero imprenditoriale.