Anatomia di una caduta: disponibile la sceneggiatura del film

Il progetto, diretto da Justine Triet, è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes 2023, dove ha vinto la Palma D'Oro.

Anatomia di una caduta (in lingua originale, Anatomie d’une chute) è un recente lungometraggio diretto in particolare da Justine Triet (La Bataille de Solférino, Tutti gli uomini di Victoria) che ha anche co-scritto la sceneggiatura di questa storia. Contrariamente a quanto si può pensare, a giudicare dalla materia narrativa narrata, sembra effettivamente che il film sia ispirato ad una storia vera quando in realtà si tratta di una storia totalmente originale che presenta comunque delle possibili connessioni con la realtà. Stiamo parlando di un racconto che vede al centro la morte di un padre di famiglia, Samuel (Samuel Theis), marito di Sandra (Sandra Hüller) e padre di Daniel.

Anatomia di una caduta è arrivato nelle sale italiane a fine ottobre 2023 con Teodora Film

Anatomia di una caduta cinematographe.it

Ebbene, proprio Anatomia di una caduta è stato presentato in particolare a maggio, al Festival di Cannes 2023, dove per l’appunto è stato accolto con sommo trasporto e calore da parte del pubblico e della critica. Proprio per premiare tale progetto così tanto ambito e apprezzato, ecco che la giuria ha scelto di assegnare al film la Palma D’Oro, il più alto riconoscimento del Festival. Parliamo di un premio realmente importante che non fa che dare ancora più prestigio ad un film comunque molto riuscito. Ebbene, mentre da poco la realizzazione è arrivata anche in Italia, ecco che il sito Deadline ha reso disponibile (a questo link) proprio la sceneggiatura dell’opera.

Il copione in questione di Anatomia di una caduta, redatto anche da Arthur Harari (Diamant Noir, Onoda – 10.000 notti nella giungla) mette chiaramente in evidenza tutta la complessità di una pellicola decisamente molto interessante che ricordiamo essere arrivata nelle sale italiane precisamente dal 26 ottobre con la distribuzione affidata a Teodora Film e la produzione, invece, di Les Films Pelléas, Les Films de Pierre.

Leggi anche Anatomia di una caduta: il film Palma d’Oro di Cannes 2023 è tratto da una storia vera?

Fonte: Deadline