Amazon acquista MGM: affare concluso per 8,45 miliardi di dollari

Amazon e MGM hanno annunciato la fusione!

Amazon ha acquistato la MGM, la storica compagnia Metro-Goldwyn-Mayer, casa di James Bond e di altri franchise

James Bond ha una nuova casa: Amazon e MGM hanno annunciato la fusione! Amazon ha raggiunto un accordo per acquisire la storica società cinematografica e televisiva per 8,45 miliardi di dollari. MGM ha quasi un secolo di storia del cinema e completerà gli Amazon Studios, che si sono principalmente concentrati sulla produzione di programmi TV, hanno detto le società in una dichiarazione alla stampa. Amazon aiuterà a “preservare il patrimonio e il catalogo di film di MGM” e fornirà ai clienti un maggiore accesso a queste opere.

Amazon, MGM cinematographe.it

Si tratta di un’acquisizione molto significativa per il gigante dell’e-commerce e significa che possiederà una libreria di contenuti che si dice sia composta da circa 4.000 film e 17.000 ore di TV. È probabile che l’acquisizione aiuterà Amazon ad attrarre ancora più abbonati al suo servizio streaming Prime Video, in piena competizione con Netflix e Disney+.

MGM è forse più noto per essere lo studio di Hollywood dietro i franchise di James Bond e Rocky, ma la sua libreria spazia da tantissimi film classici a moderne serie TV come The Handmaid’s Tale e Vikings. Nella sua libreria c’è spazio anche per i programmi TV come The Voice. “Il vero valore finanziario alla base di questo accordo è il tesoro delle IP nel vasto catalogo che abbiamo intenzione di re-immaginare e sviluppare insieme al talentuoso team di MGM”, ha dichiarato in una nota Mike Hopkins, vicepresidente senior di Prime Video e Amazon Studios. “È molto entusiasmante e offre così tante opportunità per uno storytelling di alta qualità”. Le produzioni MGM hanno vinto collettivamente più di 180 Oscar e 100 Emmy Awards, fa notare Hopkins.

I report sulla possibile acquisizione di MGM da parte di Amazon sono emersi per la prima volta a metà maggio. La fusione con MGM è la seconda più grande acquisizione da parte di Amazon dal 2017 quando, per 13,7 miliardi di dollari, ha acquisito la Whole Foods.