Allison Mack (Smallville) è stata arrestata per traffico sessuale

Traffico sessuale, cospirazione di traffico sessuale e cospirazione ai lavori forzati: sono le accuse mosse contro l'attrice Allison Mack arrestata oggi per il suo coinvolgimento in una sorta di setta che ha costretto molte donne - aspiranti attrici - ai lavori forzati e alla prostituzione

L’attrice Allison Mack è stata arrestata per traffico sessuale

Allison Mack, che ha interpretato Chloe Sullivan per 10 stagioni nella serie TV su Superman Smallville, è stata arrestata venerdì a New York con l’accusa di traffico sessuale, cospirazione di traffico sessuale e cospirazione ai lavori forzati. È stata incriminata insieme a Keith Raniere, il presunto leader di un programma di auto-aiuto e di un presunto schema piramidale indagato con l’accusa di aver messo in piedi una società ombra di “schiave”.

Raniere e Mack potrebbero affrontare una pena minima obbligatoria di 15 anni fino al carcere a vita, se venissero condannati. Secondo i pubblici ministeri, Mack è accreditata in materiale pubblicamente disponibile per la co-creazione di un programma chiamato The Source, che ha reclutato diverse aspiranti attrici.

“Come asserito nell’atto di accusa, Allison Mack ha reclutato le donne per aderire a quello che si supponeva fosse un gruppo di tutoraggio femminile che è stato creato e guidato da Keith Raniere”, ha detto oggi il procuratore degli Stati Uniti Richard P. Donoghue. “Le vittime sono state poi sfruttate, sia sessualmente che per il loro lavoro, a beneficio degli imputati”.

Nel 2015, i registri giudiziari mostrano che Raniere ha creato una società segreta all’interno della sua società di auto-aiuto Nxivm chiamata DOS, “un acronimo per una frase latina che si traduce vagamente in “Compagne Femmiili Obbedienti al Maestro”, secondo l’ufficio del procuratore degli Stati Uniti. Gli investigatori ritengono che Mack e altri maestri del DOS abbiano reclutato schiave dicendo loro che si sarebbero unite a un’organizzazione di sole donne che le avrebbe potenziati e avrebbe “sradicato presunti punti deboli che il curriculum di Nxivm insegnava erano comuni nelle donne”.

L’ufficio del procuratore degli Stati Uniti per il distretto orientale di New York ha annunciato l’atto d’accusa oggi; Mack è stata denunciata oggi pomeriggio davanti al giudice magistrato degli Stati Uniti Cheryl L. Pollak. In precedenza Raniere è già stato arrestato, ha detto l’ufficio del procuratore. Sarà chiamato in giudizio in un secondo momento. L’inchiesta era guidata dall’FBI, coadiuvata dalla polizia dello Stato di New York, dall’FBI Albany Field Office, dall’ufficio del Procuratore generale dello Stato di New York, dal Dipartimento della sanità dello Stato di New York e dall’ufficio del procuratore degli Stati Uniti per il Distretto settentrionale di New York.

Secondo il report, le “schiave dovevano trovare altre adepte (diventando loro stesse “maestri”), che a turno dovevano prestare servizio non solo ai loro propri maestri, ma anche a quelli di gerarchia superiore”. Come condizione necessaria per unirsi a DOS, le donne dovevano fornire all’organizzazione informazioni potenzialmente dannose per loro stesse su amici e famigliari, fotografie intime e quant’altro. Molte “schiave” sono state marchiate sull’area pelvica con una penna cauterizzatrice con un simbolo che, pare, incorpori le iniziali di Raniere. Durante le cerimonie di marchiatura, le “schiave” dovevano essere completamente nude; un “maestro” ordinava a un’altra “schiava” di filmare la scena, mentre le altre tenevano ferma la vittima.

Smallville è stato trasmesso su WB e poi su The CW dal 2001 al 2011. Mack, che era un personaggio regolare della serie, è poi apparsa nello show FX Wilfred.