Allen Daviau: morto il direttore della fotografia di E.T. e Il colore viola

Allen Daviau è stato candidato per cinque volte all'Oscar. Lavorò in numerosi film di Steven Spielberg, tra cui E.T., Il colore viola L'Impero del Sole.

Allen Daviau ottenne cinque candidature agli Oscar, tra cui quelle per E.T., L’Impero del Sole e Il Colore Viola

Allen Daviau, importante direttore della fotografia statunitense, si è spento all’età di 77 dopo aver contratto il Covid-19. Nel corso della sua carriera è stato candidato a cinque premi Oscar, tra cui quello per il film E.T. – L’extraterrestre, L’Impero del Sole e Il colore viola. Le altre due candidature sono arrivate per Bugsy e Avalon, entrambi diretti dal regista Barry Levinson nel 1990 e nel 1991.

Amazing Stories: recensione della serie Apple TV di Steven Spielberg

A dare la notizia è stato il redattore Colman Andrews attraverso un post su Twitter:

RIP Allen Daviau, mio amico da quasi 60 anni, direttore della fotografia cinque volte candidato all’Oscar, straordinario compagno di sala da pranzo, anima pura, ci ha lasciato ieri sera dopo aver contratto il Covid-19. Addio, amico mio.

Originario di New Orleans, Allen Daviau ha preso parte ad alcuni dei maggiori successi cinematografici di Steven Spielberg, firmando anche la fotografia nel primo lavoro del regista, Amblin. Tornarono a lavorare insieme poi per E.T. (1982), L’Impero del Sole (1987), Il Colore Viola (1985) e Indiana Jones e il Tempio Maledetto (1984). Si è inoltre occupato della sequenza nel deserto del Gobi durante il film Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo (1977).