Alien, la Ripley di Sigourney Weaver potrebbe ritornare?
Sigourney Weaver anticipa un possibile ritorno della sua Ellen Ripley all'interno dell'iconico franchise horror sci-fi Alien
Sono ben pochi i film della storia del cinema che possono affibbiarsi il merito di aver segnato in maniera indelebile non uno, ma ben due generi. Nel caso di Alien, film del 1979 diretto da Ridley Scott, parliamo di un film che non ha solo influenzato la cultura popolare dell’epoca, arrivando anche fino ai giorni nostri, ma parliamo anche un film che ha impattato profondamente l’estetica e i canoni tanto del genere horror quanto di quello sci-fi. Cosa che lo ha reso un prodotto iconico, capace di generare un franchise multimediale condito da sequel, prequel, spin-off, libri, fumetti e videogiochi.
Alien, Sigourney Weaver anticipa un possibile ritorno della sua Ellen Ripley all’interno dell’iconico franchise horror sci-fi

Uno dei fattori che hanno contribuito all’iconicità della saga di Alien è senza dubbio il personaggio interpretato da Sigourney Weaver, ovvero il tenete Ellen Ripley, protagonista dei primi quattro film della serie. Parliamo di una figura mutevole, che è passata dall’essere una delle final girl più celebri a una vera e propria icona del genere action, grazie al sequel del 1986 diretto da James Cameron, diventando un simbolo dell’empowerment femminile. Ma ormai è dal 1997 che il personaggio di Ripley non si è più fatto vedere all’interno dei film di questo leggendario franchise.
Tuttavia, Sigourney Weaver, che è stata recentemente ospite del New York Comic-Con 2025, ha anticipato un possibile ritorno del tenente Ripley. Weaver ha infatti dichiarato di aver parlato con il suo vecchio amico Walter Hill, regista e sceneggiatore celebre per film quali I guerrieri della notte e 48 ore, nonché produttore del primo Alien, che avrebbe scritto una cinquantina di pagine per una sceneggiatura incentrata su una Ripley ormai vecchia. Weaver ha definito questa bozza come un inizio di sceneggiatura molto forte, ma non sa ancora se questo nuovo film possa davvero essere realizzato.
Leggi anche Alien: Romulus, Fede Álvarez abbandona la regia del sequel