Alicia Vikander parla di The Danish Girl: “è estremamente datato

L'attrice svedese premio Oscar parla del film e di come abbia una rappresentazione datata delle persone transgender.

Alicia Vikander in una recente intervista per British Vogue ha parlato di The Danish Girl e di come il film sia già datato in termini di rappresentazione della comunità transgender. L’attrice presto verrà in Italia per presentare al Festival di Venezia il suo ultimo film The Wizard of the Kremlin, diretto da Olivier Assayas.

Alicia Vikander svela la sua opinione sul film che le è valso il Premio Oscar

The Danish Girl Alicia Vikander - Cinematographe.it

Vikander, che ha proprio vinto il premio Oscar per la sua interpretazione in The Danish Girl, ha svelato la sua opinione sul film e sulla sua ormai datata rappresentazione delle persone trans. Il film che narra le vicende di Lili Elbe (interpretata da Eddie Redmayne), una delle prime persone nella storia a sottoporsi ad un intervento chirurgico di assegnazione di genere.

L’attrice parlando del film ha però detto di sentirsi ormai lontana dalla storia del film, Vikander ha detto infatti: “sono la prima a dire che ormai si sente che è estremamente datato, che comunque penso sia una buona cosa”. L’attrice svedese ha spiegato: “Al tempo è stato qualcosa che almeno ha permesso che fosse discusso [il tema transgender]. Spero che comunque sia stato un pochino illuminante e che abbia permesso all’arte di trattare questi temi“.

Vikander sarà presto al Festival di Venezia con il suo ultimo film The Wizard of the Kremlin, diretto da Olivier Assayas e tratto dall’omonimo romanzo di Giuliano da Empoli. Il romanzo racconta dell’immaginario incontro a Mosca fra l’autore del romanzo e Vadim Baranov (basato su Vladislav Surkov), ex produttore di reality e ora enigmatica eminenza grigia di Vladimir Putin, detto “lo zar”. Nel cast oltre a Vikander anche Paul Dano, Jude Law, Zach Galifianakis, Tom Sturridge e Jeffrey Wright.

Leggi anche No Other Choice: il trailer del nuovo film di Park Chan-wook, in arrivo a Venezia 82