Alice senza meraviglie: il libro di Emanuela Mascherini diventa un film

Alice senza meraviglie, il libro scritto da Emanuela Mascherini, sarà presto adattato per il grande schermo e l'autrice potrebbe aver un ruolo importante.

Dalla carta al grande schermo: Alice senza meraviglie, il libro scritto da Emanuela Mascherini diventerà presto un film

Dopo lo straordinario successo tra i lettori, il romanzo Alice senza meraviglie di Emanuela Mascherini sarà presto adattato per il grande cinema. Il libro racconta la storia di Celeste, una ghost writer che da un momento all’altro si ritrova senza amore, lavoro e casa.

In un momento davvero difficile, la donna deve trovare la forza di ricominciare dopo 10 anni di relazione e lo fa iniziando con il trasferirsi in un piccolo monolocale (o mono-loculo, come lo definisce lei) ricavato da un attico di un palazzone romano. Qui conosce gli altri inquilini, che abitano negli altri tre mono-loculi.

Una storia di rinascita personale e forza di volontà, con una protagonista femminile che potrebbe essere interpretata dalla stessa autrice. Emanuela Mascherini infatti ha dichiarato che la protagonista le somiglia molto e che lei avrebbe già firmato anche come attrice.

Il libro Alice senza meraviglie intanto sarà ripresentato al Off de l’Eredità delle donne, che si terrà a Firenze dal 21 al 23 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e dedicato al contributo femminile al progresso dell’umanità. Un progetto questo, che vede la direzione artistica di Serena Dandini e presenta un programma di appuntamenti dedicati al tema dell’empowerment femminile attraverso la cultura e l’intrattenimento. All’evento prenderanno parte ospiti di portata nazionale e internazionale. L’appuntamento con la presentazione del libro è per venerdì 21 settembre alle 19.30 presso la Libreria Mucho Mojo di Firenze.

L’incontro per la presentazione di Alice senza meraviglie sarà curato da Francesca Corradi che analizzerà il modo cui il libro affronta la “ri-alfabetizzazione” all’amore, attraverso le voci delle donne, ma anche il lavoro precario e i rapporti virtuali. Tutti elementi che danno vita ad un romanzo ironico e intimista. Dopo la tappa di Firenze, sono previsti altri incontri per la presentazione del libro.

Emanuela Mascherini intanto sarà impegnata con le riprese di Principesse e streghe, il nuovo film di Igor Biddau, di cui fa parte del cast.