Alice Rohrwacher e Nanni Moretti lanciano l’allarme: “Le sale italiane sono sempre più vuote”

"Viviamo un momento in cui alcune persone preferiscono stare sole piuttosto che in mezzo ad altre persone", ha dichiarato la regista.

Entrambi in concorso al Festival di Cannes 2023 rispettivamente con Il sol dell’avvenire e La chimeraAlice Rohrwacher e Nanni Moretti hanno lanciato l’allarme per quanto riguarda la sempre più costante diminuzione del pubblico italiano nelle sale cinematografiche. Una questione molto attuale, che i due registi hanno affrontato ai microfoni di Deadline.

Alice Rohrwacher e Nanni Moretti sulla crisi del cinema italiano

Alice Rohrwacher; cinematographe.it

“Sono 32 anni che possiedo un cinema e so benissimo che il pubblico è sempre meno presente in sala. Eppure, nonostante tutto, credo nella capacità del cinema di risanarsi. È potere, è energia, è forza. Secondo me le piattaforme streaming vanno bene per le serie, e i film vanno bene per il cinema“, ha dichiarato il regista. Alice Rohrwacher ha sottolineato il potere collettivo della settima arte: “Viviamo un momento in cui alcune persone preferiscono stare sole piuttosto che in mezzo ad altre persone. Ma un film è un’esperienza collettiva. Faccio film perché mi fido dell’esperienza collettiva. Forse questo è il motivo principale per cu giro un film. Come parte del pubblico, non come regista, per me è molto importante andare in un posto, con persone che non conosco e guardare tutti insieme la stessa storia e sentire questo punto di vista su questa storia tutti insieme, e scambiare la sensazione con le persone. Il cinema riunisce le persone”.