Alice nella Città 2022, si conclude la XX edizione: tutti i vincitori

La sezione parallela dedicata ai giovani del Festival del Cinema di Roma si conclude con l'annuncio dei vincitori della sua XX edizione!

Alice nella Città 2022, la sezione parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata ai giovanissimi, sceglie i suoi vincitori per la sua XX edizion della rassegna. Si tratta di un modo efficace e pratico per mettere le nuove generazioni in contatto con il cinema, attraverso un rapporto diretto e di reciproca influenza. I film mostrati vengono valutati da una giovanissima giuria, di ragazzi dai 16 ai 19 anni, che dovranno decretare l’annuale vincitore.

Quest’anno, il primo premio è andato alla pellicola intitolata Summer Scars, diretta da Simon Reith. Ma di cosa parla esattamente? Viene descritto come una potente metafora degli attaccamenti familiari e delle ferite d’infanzia che non vengono mai completamente rimarginate, restando profondamente impresse nell’animo di chi le porta con sé per tutta la vita, fino all’età adulta. Come mai i ragazzi lo hanno decretato come vincitore? La spiegazione è molto emozionante: “per la sua capacità di travolgere, catturare e destabilizzare lo spettatore. Questo film porta una ventata di innovazione nonostante l’evidente influenza da grandi classici del passato. Con la sua cruda bellezza riesce a evocare un’ondata di emozioni così potente da disorientare la mente”. Ma non si tratta dal solo film vincitore: ecco le menzioni speciali e i nomi degli altri vincitori!

Alice nella Città 2022: menzioni speciali e pellicole da non perdere!

Alice nella città vincitore Summer Scars - cinematographe.it

Oltre al toccante film del giovane Reith, reputato dalla giovanissima giuria come il più meritevole di vittoria, spiccano anche le menzioni speciali come per Il Cerchio di Sophie Chiarello. Motivazione dei ragazzi: “Per la delicatezza del racconto, per la dedizione della regista nel concedersi totalmente a seguire questo progetto nella sua originalità e innovazione, cogliendo l’incredibile onestà e ingenuità che solo i bambini sono in grado di comunicarci. Una storia universale e necessaria, da vedere in 3 fasi della vita: da bambino, da adolescente e da adulto”.

Gli altri vincitori decretati sono: Primadonna di Marta Savina con quista il Premio Raffaella Fioretta 2022 per il miglior film del Panorama Italia, il Premio Do-Cine Rising Star Award per il miglior giovane interprete internazionale va alla giovane Mallory Manecque per la sua interpretazione nel film Les Pires di Lise Akoka e Romane Gueret, Premio Corbucci Signs of Love di Clarence Fuller. Miglior cortometraggio va invece a Torto Marcio di Prospero Pensa.