Alice nella Città 2018: il programma completo

Ecco il programma completo di Alice nella Città 2018: il programma completo della 16° edizione tra film, serie tv ed eventi speciali.

Svelato il programma di Alice nella Città 2018, tra anteprime e appuntamenti imperdibili

Manca sempre meno tempo alla Festa del Cinema di Roma, che come ogni anno fa rima con Alice nella Città, la sezione parallela del festival giunta alla 16ª edizione. La kermesse cinematografica, che si svolgerà dal 18 al 28 ottobre 2018 vede Gianluca Giannelli e Fabia Bettini alla direzione artistica ed è organizzata dall’Associazione Culturale PlayTown Roma, con il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBACT e del Comune di Roma in collaborazione con TIMVISION, ACEA Spa, BNL-BNP Paribas, Roma Lazio Film Commission e ARSIAL.

Anche quest’anno Alice nella Città si mostra attenta alle tematiche legate alle giovani generazioni con un programma che preveder anteprime assolute e una serie di masterclass. Sono 11 le opere del Concorso Young Adult, 6 eventi speciali e 3 serie. Nel programma di Alice Panorama, invece, si mette fortemente l’accento sul cinema italiano. In totale avremo 10 film a cui si affiancherà la selezione del Panorama Italia, curata da Alice nella città in collaborazione con il KINO, con 9 lungometraggi e 16 cortometraggi (10 in concorso e 6 fuori concorso) selezionati in collaborazione con Premiere Film. Parliamo ad esempio di Hot Summer Nights con Timothée Chalamet e Maika Monroe, Behold My heart con Charlie Plummer, Friday’s child con Tye Sheridan, New romantic con Jessica Barden; Ben is Back con Lucas Hedges e Kathryn Newton, The belly of the whale con Lewis MacDougall, Broken Mirrors con Shira Hass e Skate kitchen con Jaden Smith.

Johnny English colpisce ancora e l’incontro con Rowan Atkinson evento d’apertura di Alice nella Città 2018

Il nuovo capitolo di Johnny English apre la kermesse il 7 ottobre alla presenza di Rowan Atkinson, l’attore divenuto noto ai più con Mr Bean, che sarà in Italia non solo per presentare il suo ultimo film ma anche per un incontro con gli studenti delle scuole di cinema.

I film del Concorso Young Adult

Come abbiamo già anticipato saranno 11 i film in concorso, votati da una giuria composta da 27 ragazzi e ragazze selezionati su tutto il territorio nazionale. Tra i film che vedremo The Elephant and the Butterfly di Amélie van Elmbt, prodotto dai fratelli Dardenne con la produzione esecutiva di Martin Scorsese.
Abbiamo poi Behold my heart di Joshua Leonard prodotta e interpretata da Marisa Tomei, con Charlie Plummer nel cast. In Ben is back Peter Hedges dirige il figlio Lucas Hedges, uno dei talenti più limpidi del cinema internazionale (Manchester by the sea, Lady bird). Tra gli altri film si annoverano Measure of a man di Jim Loach; Jellyfish di James Gardner; Broken Mirrors di Imri Matalon e Aviad Givon; For a Happy Life di Salima Glamine e Dimitri Linder; The new romantic di Carly Stone; In your hands di Ludovic Bernard.
A rappresentare il cinema italiano troviamo invece Fiore gemello di
 Laura Luchetti – un film sull’amicizia, sull’innocenza perduta e sulla fatica per riconquistarla – e Butterfly, il film documentario di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, che ci propone la storia autentica di una vera famiglia la cui figlia diciottenne è la prima pugile donna italiana della storia a qualificarsi alle Olimpiadi.

Fuori concorso abbiamo il film d’animazione brasiliano Tito and the birds di Gustavo Steinberg, Gabriel Bitar e Andrè Catoto; Diilili in Paris di Michel Ocelot.

Gli eventi speciali di Alice nella Città 2018

Tra gli eventi più attesi l’anteprima del film Remi di Antoine Blossier con Maleaume Paquin, Virginie Ledoyen, Ludivine Sagnier, Nicholas Rowe e Daniel Auteuil nel cast. Il film è l’adattamento del celebre romanzo di Hector Malot, in uscita nelle sale italiane il 20 dicembre con 01 Distribution.

Annoveriamo poi A kid like Jake di Silas Howard, Qui è ora di Giorgio Horn, All you ever wished for di Barry Morrow e Capharnaum di Nadine Labaki, che chiude gli eventi speciali. Proiezione speciale sarà dedicata ad Every child is my Child.

L’incontro con Andrej Končalovskij e i film di Alice Panorama

Non manca la masterclass con Andrej Končalovskij, un regista che ha compiuto un percorso umano e professionale encomiabile.
Per quanto riguarda i film della sezione Panorama si annoverano FRIDAY’S CHILD di A. J. Edwards, SKATE KITCHEN di Crystal Moselle, HOT SUMMER NIGHTS, PROSPECT di Chris Caldwell e Zeek Earl, THE HARVESTERS, opera prima del promettente Etienne Kallos, THE BELLY OF THE WHALE di Morgan Bushe, WINTER FLIES di Olmo Omerzu, THE TOWER del norvegese Mats Grorud.

In programma ad Alice nella Città anche il documentario BACKLINER di Fabio Lovino con Riccardo Sinigallia, Valerio Mastandrea, Caterina Caselli, Frankie HI-nrg, Franchino Zampaglione, Filippo Gatti, Francesco Motta, Ice One, Carlo Martelli, Piergiorgio Bellocchio, Renato De Maria, Marina Rei, Daniele Sinigallia, G-max. Mentre il film di chiusura sarà TI PRESENTO SOFIA di Guido Chiesa, con Micaela Ramazzotti, Fabio De Luigi, Caterina Sbaraglia, Andrea Pisani, Shel Shapiro, Caterina Guzzanti, Daniele De Martino, Bob Messini, Elisabetta De Palo, Chiara Spoletini.
Tra gli altri film della sezione Panorama Italia MAMMA + MAMMA, il film di Francesco Mandelli BENE MA NON BENISSIMO, SOLEDAD opera prima di Augustina Macri, il sorprendente TUTTE LE MIE NOTTI dell’esordiente Manfredi Lucibello, NEVERMIND di Eros Puglielli con Paolo Sassanelli, Andrea Sartoretti, Giulia Michelini.

Evento speciale fuori concorso del Panorama Italia ZEN SUL GHIACCIO SOTTILE, esordio di Margherita Ferri con Eleonora Conti e Susanna Acchiardi, figlia del programma Biennale College Cinema e realizzata con il sostegno de La Biennale di Venezia.

Ad Alice nella Città non manca l’apertura ai classici col restauro di Mignon è partita di Francesca Archibugi in occasione dei 30 anni dall’uscita, avvenuta il 20 ottobre del 1988.

Alice nella Città 2018: le serie tv

Tra le serie tv ad Alice nella Città vedremo Kidding, la serie tv targata Showtime, presto in Italia su SKY Atlantic, con Jim Carrey protagonista e Michel Gondry alla regia.

Jeff (Jim Carrey), amatissimo dai bambini, ha trasformato il suo ruolo di “Mr. Pickles” in un impero milionario, ma quando la sua famiglia – composta da moglie, due figli maschi, padre e sorella – comincia a implodere, il nostro eroe scopre che nessuna fatina, nessuna fiaba e nessun burattino possono guidarlo in questa crisi, che avanza più rapidamente di quanto lui possa gestirla. Il risultato: un uomo gentile in un mondo crudele perde lentamente la sua sanità mentale, in modo esilarante quanto commovente. Michel Gondry e lo sceneggiatore Dave Holstein, creatore della serie, valorizzano proprio questo senso di alterità che separa Jeff dal resto del mondo, incapace di accettare che Mr. Pickles devii dalla norma per affrontare questioni personali.

Patricia Moore è invece un lungometraggio pensato in 9 episodi brevi (9X10’) prodotto da Chris Thompson per la nuova piattaforma Blackpills che lo distribuirà sulla sua App.

La storia ruota attorno alla sedicenne Patricia e la sua famiglia in fuga da una setta cannibale responsabile dell’insaziabile dipendenza di cui soffrono. I Moore viaggiano di città in città, quando si ritrovano costretti a fermarsi in un villaggio sperduto, in cui Patricia incontra un adolescente locale. La loro fame di carne diventa un problema crescente. Dovrà soddisfare sia l’appetito della famiglia che i suoi sentimenti per Toby.

Ad Alice nella Città anche 3 produzioni originali di TIMVISION Production: la seconda stagione di Skam Italia, per cui sarà presente il regista Ludovico Bessegato e alcuni attori del cast e per la quale verranno proiettate alcune clip in anteprima esclusiva.
Si proseguirà poi con Dogsitter, scritto e diretto per il cinema dal giovane Fulvio Risuleo che incontrerà il pubblico per parlare del suo lavoro e che vede nel cast Edoardo Pesce, Silvia d’Amico e Daphne Scoccia. L’ultimo appuntamento speciale è dedicato a Bangla, l’opera prima di Phaim Bhuiyan , ventiduenne italiano di seconda generazione, autore, regista e interprete del film, prodotto con Fandango di Domenico Procacci, che sarà ad Alice per rincontrare il pubblico raccontare e raccontarsi.