Alessandro Baricco racconta nuovi dettagli sulla sua malattia: “così debole da non riuscire più a lavarmi i denti”

Alessandro Baricco rivela dettagli inediti relativi alla sua battaglia contro la leucemia.

Ospite a Che tempo che fa, Alessandro Baricci ha raccontato la sua battaglia contro la malattia, la leucemia mielomonocitica cronica, diagnosticata a gennaio 2022. Il celebre scrittore ha passato un’intera estate ricoverato presso il San Raffaele di Milano, e ricevuto due trapianti di midollo osseo. Eppure, mai ha pensato di gettare la spugna. Benché ci siano stati dei momenti di fragilità, in cui temeva di essere schiacciato dal brutto male, si è saputo rialzare. Oltre alla sua forza di volontà, ha potuto fare affidamento sulla pianista Gloria Campaner, rimastagli accanto lungo tutto il percorso.

Alessandro Baricco e il dramma della malattia: svolgere i compiti più semplici era diventato impossibile

Alessandro Baricco parla della sua malattia - Cinematographe.it

Oggi Alessandro Baricco versa in condizioni migliori, ciononostante necessita di tempo prima di dirsi completamente guarito. Le complicazioni di salute gli hanno, infatti, portato via parecchie energie fisiche, alle quali ha fatto da contraltare l’amore nuovamente sbocciato verso la scrittura. Talmente era esausto da far fatica a svolgere i compiti più semplici, come lavarsi i denti.

Alessandro Baricco parla della sua malattia - Cinematographe.it

Inoltre, Alessandro Baricco ha preso parola sulla scelta di rendere di dominio pubblico il suo stato di salute, una scelta pratica, ma anche una forma di gratitudine verso chi lo ha sommerso d’affetto. Sentiva di dover diffondere un messaggio di speranza e resilienza, perciò non ha nessun rimpianto.

Nel corso della chiacchierata col padrone di casa, Fabio Fazio, Alessandro Baricco ha speso pure parole di preoccupazione verso il modo in cui i media trattano spesso le malattie delle celebrità. Crede siano troppo allarmisti, andando ad alimentare un circolo vizioso, basato sulla paura e il timore. Solo una minima parte delle persone deve affrontare certi calvari, e spera venga fatta una corretta informazione.

Leggi anche Paolo Virzì torna al cinema con Un altro Ferragosto: poster e data d’uscita del film con Sabrina Ferilli e Christian De Sica