Alec Baldwin “distratto al cellulare durante addestramento con armi”: l’accusa dei procuratori

Alec Baldwin è stato accusato di omicidio colposo. Secondo i procuratori quella del set di Rust è stata una tragedia che si poteva evitare.

Alec Baldwin è stato ufficialmente accusato di omicidio dopo la morte della direttrice della fotografia Halyna Hutchins, avvenuta nell’ottobre del 2021 sul set del film western Rust. I procuratori di Santa Fe hanno formalmente incrinato l’attore di omicidio colposo insieme all’armiere Hannah Gutierrez-Reed.

Baldwin ha fatto partire il colpo di pistola che ha ucciso Hutchins, mentre si preparava a filmare una scena di Rust vicino a Santa Fe, New Mexico. L’armaiolo aveva caricato l’arma con un proiettile vero. Alec Baldwin si è sempre dichiarato innocente e ha dichiarato che Halls gli aveva detto che l’arma era “fredda”, ovvero che conteneva proiettili fittizi. Gli investigatori hanno scoperto che la pistola era stata caricata con un proiettile vero, che ha attraversato il busto di Hutchins e che si è conficcato nella spalla del regista Joel Souza. Hutchins è stata trasportata in elicottero in un ospedale di Albuquerque, dove è stata dichiarata morta poco dopo il suo arrivo.

alec baldwin rust cinematogrpahe.it

Stando alle ultime prove evidenziate, Baldwin era distratto durante l’addestramento con le armi da fuoco per le riprese di Rust, procedura atta a fornire le conoscenze per poter utilizzare la pistola di scena (vera, ma che dovrebbe essere caricata solo con proiettili finti). “Parlava al cellulare con i famigliari” ha rivelato Robert Shilling, un investigatore speciale dell’ufficio del procuratore distrettuale, in una dichiarazione sulla probabile causa dell’incidente.

Se l’attore si fosse ricordato di eseguire i controlli preliminari di sicurezza sull’arma insieme all’armiere Hannah e se non avesse puntato la pistola contro Halyna Hutchins, la “tragedia non si sarebbe verificata”, ha sostenuto Shilling. “Questa sconsiderata deviazione dagli standard noti, dalla prassi e dal protocollo ha causato direttamente la sparatoria fatale. Baldwin sapeva che la prima regola per la sicurezza delle armi è non puntare mai una pistola contro qualcuno a cui non intendi sparare”.

Fonte: Ansa