Albert Pyun è morto: addio al regista del primo Capitan America

Il regista che ha portato sullo schermo il Primo Vendicatore nel 1990 scompare all'età di 69 anni.

Albert Pyun era un regista famoso per la sua capacità di creare pellicole cult con un costo davvero molto basso. Principalmente, ha dedicato la sua carriera a film sci-fi low budget negli anni ’80 e ’90, diventando uno dei capisaldi del cinema di serie B. Pyun, 69 anni, si è spento nella sua casa di Las Vegas nelle ore notturne del 26 novembre 2022. L’artista era in compagnia di sua moglie, la produttrice Cynthia Curnan.

Tra le pellicole più famose del regista ricordiamo La spada a tre lame e Cyborg. Pyun portò sullo schermo anche le avventure del Primo Vendicatore, ovvero il celeberrimo e amatissimo Capitan America. L’annuncio della moglie ha raggiunto tutti i fan dopo essere stato pubblicato sul suo profilo Facebook. La star soffriva da tempo di sclerosi multipla e demenza.

Albert Pyun è morto: il post della moglie è davvero commovente

La produttrice ha recentemente tenuto i fan al corrente dello stato di salute di Pyun, incoraggiandoli a lasciargli messaggi privati nella fase finale della sua malattia. Dal suo profilo Facebook arriva l’annuncio commosso degli ultimi momenti di vita del regista, raccontati con amore e dolore.

Ero seduta lì con lui mentre esalava il suo ultimo respiro, attraverso il quale è sembrato come se si stesse liberando del peso del mondo”– ha scritto la Cornan.

Pyun aveva lavorato con alcune delle più grandi star del cinema di serie B, come Jean-Claude Van Damme, Christopher Lambert e Burt Reynolds, ma anche con interpreti come Snoop Dogg, Charlie Sheen, Lance Henrikssen, Ronny Cox, Kris Kristofferson, James Coburn, Rutger Hauer e Dennis Hopper.