Aladdin: Gigi Proietti sarà la voce italiana del Sultano di Agrabah

Gigi Proietti sarà la voce italiana del Sultano nell'atteso nuovo film Disney, nelle sale dal 22 maggio!

Nell’atteso live-action Disney di Aladdin Gigi Proietti sarà la voce del Sultano di Agrabah. Il film arriverà nei cinema il 22 maggio

Gigi Proietti sarà la voce italiana del Sultano di Agrabah nel nuovo film Disney live-action con Aladdin, nelle sale italiane dal 22 maggio. Sovrano dell’immaginaria città portuale, il Sultano è un leader saggio e rispettato. Con sua figlia, la Principessa Jasmine, è un padre affettuoso e devoto ma troppo protettivo: il suo obiettivo è trovare per lei un ottimo marito. Nel film d’animazione il doppiatore aveva prestato la voce al Genio.

Il mio personaggio in questo film è il caratteristico sultano delle favole – ha commentato Gigi Proietti – È un uomo buono ma al tempo stesso severo, sa essere autorevole ma anche autoritario, a seconda di ciò che richiedono circostanze. Ha una grande responsabilità: un giorno qualcuno dovrà ereditare il sultanato, ma a quei tempi non poteva essere una donna e lui ha una sola figlia. Alla fine lui troverà una soluzione, che naturalmente non posso rivelare! Quello che posso dire è che oggi c’è molto bisogno di favole e questa è senza dubbio la più classica, traendo ispirazione da ‘Le Mille e una Notte’, arricchita da una tecnologia incredibile.

aladdin aladdin

Nel film diretto da Guy Ritchie, il protagonista è interpretato da Mena Massoud e nel ruolo di Jasmine troviamo Naomi Scott. Will Smith interpreta il Genio e Jafar è impersonato da Marwan Kenzari. Il villain, come nel cartone animato, sarà accompagnato dall’immancabile pappagallo, Iago, che in lingua originale nel live-action è doppiato da Alan Tudyk.

Ecco il nuovo e fantastico poster italiano: