Akira Toriyama: l’ultima intervista dell’autore di Dragon Ball

Questa è stata l'ultima intervista rilasciata da Akira Toriyama, che ha ricordato il suo collega e ha riflettuto sul successo avuto con Dragonball.

Da qualche giorno, il mondo ha dovuto apprendere la notizia della scomparsa di Akira Toriyama, autore di Dragon Ball. Dopo la sua scomparsa, i fan si sono chiesti quale sarà il futuro dell’opera e hanno pianto l’iconico artista che ha segnato l’infanzia e la crescita di milioni di persone.

Akira Toriyama: “Uno dei miei ricordi più indimenticabili nei lavori di animazione è quando ho incontrato il defunto animatore Toyo Ashida”

Akira Toriyama Dragon Ball - cinematographe.it

Il suo ultimo premio alla carriera è stato assegnato a Akira Toriyama nel dicembre 2023. L’artista avrebbe dovuto ritirare il premio ma, vista la sua scomparsa,  l’ente del premio ha pubblicato un’intervista fatta con Toriyama prima dell’evento.

“Ad essere sincero, non ho mai avuto molto interesse per gli anime, e anche quando il mio lavoro è stato realizzato in formato animato, mi sento in imbarazzo ad ammettere che non ne ho guardato molto, mi scuso con lo staff. Circa 10 anni fa, è uscito dell’azzurro, mi è stato chiesto di rivedere la sceneggiatura del film d’animazione di Dragon Ball , e ho disegnato alcuni semplici disegni per i personaggi e gli sfondi. Ho pensato: ‘Posso lasciare le parti difficili allo staff’ (ride).

Uno dei miei ricordi più indimenticabili nei lavori di animazione è quando ho incontrato il defunto animatore Toyo Ashida per un progetto anime chiamato “Kosuke-sama Rikimaru-sama”, prodotto per Shonen Jump Original. Questo progetto non aveva un manga, quindi si è tenuto un incontro. Era una persona amabile e abbiamo legato subito, e ogni volta che vedevo il suo stile di disegno, rimanevo commosso dal suo tocco attento e veloce.

Ho pensato: “Va bene, credo che questo tipo di tocco mi serva per accelerare il processo di disegno e rendere Dragon Ball molto più fluido”. Il tempo di disegno è stato ridotto a circa due terzi rispetto a prima. Ci siamo influenzati a vicenda in molti modi e penso che sia stato un momento davvero appagante. Prego per l’anima di Ashida-san.

Questa è stata l’ultima intervista rilasciata da Akira Toriyama, che ha ricordato il suo collega e ha riflettuto sul successo avuto con Dragonball, prima della sua scomparsa.

Leggi anche Akira Toriyama è morto: addio al leggendario creatore di Dragon Ball