Akira dopo 35 anni torna al cinema (anche in lingua originale): le date dell’imperdibile evento

Torna al cinema il capolavoro di Katsuhiro Ôtomo, Akira, la rivoluzione in campo anime!

Torna al cinema, a 35 anni dalla sua prima uscita nelle sale, il capolavoro di Katsuhiro Ôtomo, il film che negli anni è riuscito a incassare oltre 50 milioni di euro. Stiamo parlando di Akira, uno degli anime che hanno reso l’animazione giapponese popolare in Occidente, rivoluzionando il concetto di “cartone animato”.

Considerato un capolavoro – e inserito da Empire Magazine tra i 100 migliori film in lingua straniera della storia del cinema- Akira è diretto da uno dei maestri indiscussi del cinema d’animazione e del fumetto giapponese. Tra le numerose collaborazioni e produzioni di Katsuhiro Ôtomo (anche autore del manga da cui è tratto il film) figurano, tra le altre, Steamboy, con cui partecipò fuori concorso alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia del 2004, e la sceneggiatura del film Metropolis di Rintaro (tratto dal manga di Osamu Tezuka).

akira uscita cinema - cinematogrpahe.it

Akira torna sul grande schermo nel formato 4K e, per la prima volta, anche in lingua originale (l’elenco dei cinema sarà a breve su nexodigital.it). L’appuntamento per i fan italiani è fissato per il 14 marzo con le proiezioni in lingua originale (sottotitolate in italiano) e per il 15 marzo con le proiezioni in versione doppiata. Il ritorno nei cinema di Akira è grazie all’iniziativa della Stagione degli Anime al Cinema, progetto di Nexo Digital, distribuito in collaborazione con Dynit.

Uscito nelle sale per la prima volta nel 1988 – e ispirato al manga ormai giunto alla centesima ristampa del suo primo volume (in Italia è edito da Panini Comics) – Akira è ambientato nel 2019, in un’epoca in cui le grandi metropoli sono state spazzate via dopo la Terza Guerra Mondiale. Tokyo è teatro di scontri tra bande di motociclisti, tra cui di distingue la gang dei giovani Kaneda e Tetsuo. La polizia segreta, intanto, cerca di mettere un freno alla minaccia per poter continuare lo sviluppo del segretissimo progetto Akira.

Leggi anche Netflix svela l’anime creato dall’intelligenza artificiale (ed è già polemica)