Agenda Brasil 2019: al via la seconda edizione del festival

Torna a Roma Agenda Brasil, la più importante rassegna cinematografica dedicata al Brasile, giunta quest'anno alla sua seconda edizione

Dopo il grande successo dello scorso anno, torna a Roma Agenda Brasil, la più importante rassegna dedicata al cinema brasiliano

La Casa del Cinema ospiterà a settembre la seconda edizione di Agenda Brasil, la più importante rassegna cinematografica dedicata al Brasile, giunta quest’anno alla sua seconda edizione. Una manifestazione che anche questa volta si concentrerà sulla diversità e la complessità del paese sudamericano.

Dopo le recenti vittorie al festival di Cannes, dove Bacurau di Kleber Mendonça Filho e Juliano Dornelles ha vinto il Premio della Giuria e La vita invisibile di Eurídice Gusmão di Karim Aïnouz si è aggiudicato il Premio per il Miglior Film nella sezione Un Certain Regard, Agenda Brasil ha deciso di includere in questa nuova edizione altri titoli potenti come quelli appena citati. I film presentati in rassegna hanno già ricevuto diversi riconoscimenti internazionali ed affrontano temi di grande attualità per la società brasiliana, come l’attacco alla democrazia, la crisi ambientale, le questioni di genere, le diversità razziali, il traffico e il consumo di stupefacenti.

Una scelta che punta alla presentazione di racconti forti che mostrino la diversità del paese, come ha affermato la direttrice di Agenda Brasil Regina Nadaes Marques:

Mai come prima l’arte cinematografica rispecchia il vissuto della società brasiliana, non solo attraverso i documentari ma anche con i film di finzione. Tenuto conto che in questo momento il Brasile sta attraversando un periodo delicato, con un governo alquanto polemico rispetto a temi sociali molto sentiti e spesso ignorati, ecco che il cinema si fa carico di parlarne. Per Roma abbiamo voluto presentare una selezione che contempla l’attuale produzione sia in termini geografici (film prodotti a Rio, a São Paulo, nel nuovo polo cinematografico della ‘Paraíba’ oltre a due coproduzioni internazionali) che in termini dei temi affrontati.

Tra gli ospiti presenti a questa edizione troveremo: Diego Di Niglio, regista del film Aurora 1964, vincitore del Premio per la Migliore Sceneggiatura alla Mostra Nazionale Sesc di Cinema e Premio Giuria Agenda Brasil Milano 2019; André Besen, direttore della fotografia di Ayahuasca, expansão da consciência; Daniel Camargo, regista di George Hilton: o mundo é dos audazes, documentario biografico sulla vita dell’attore uruguayano George Hilton. Ecco quali saranno gli altri film presentati a Agenda Brasil: Clementina di Ana Rieper, O beijo no asfalto di Murilo Benício, Tente entender o que tento dizer di Emília Silveira, Beiço de estrada di Elièzer Rolim, Ayahuasca, expansão da consciência di Fausto Noro, Krenak di Rogério Corrêa, Alguma coisa assim di Esmir Filho e Mariana Bastos, Tungstênio di Heitor Dhalia. Tutti i film saranno proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano e l’ingresso sarà libero.

L’appuntamento con Agenda Brasil è per il 6,7 e 8 settembre presso La Casa del Cinema di Roma.