Against the Ice: trama e cast del film Netflix basato su una drammatica storia vera

La storia e gli attori di Against the Ice, film di sopravvivenza diretto da Per Flinth.

La pellicola si basa su fatti realmente accaduti

Proiettato al 72esimo Festival di Berlino, Against the Ice è un film di sopravvivenza diretto da Per Flinth. Il racconto su schermo trae fondamento dalle vicende reali narrate in Due contro il ghiaccio di Ejnar Mikkelsen. Scritto da Joe Derrick e Nikolaj Coster-Waldau, quest’ultimo è anche l’attore protagonista, nei panni di Mikkelsen.

Against the Ice cinematographe.it

Against the Ice, pellicola rilasciata su Netflix il 2 marzo 2022, è ambientato nel 1909 e segue una spedizione artica guidata dal capitano danese Ejnar Mikkelsen, intento a confutare la rivendicazione degli USA sulla Groenlandia nordorientale, poiché si supponeva che la Groenlandia fosse divisa in due territori separati.

Una volta mollata la nave e l’equipaggio, parte in esplorazione sui ghiacci con un compagno inesperto, Iver Iversen. I due riescono insieme a provare che la Groenlandia costituisce un’unica isola.

Dopo un viaggio più lungo e complicato del previsto, gli spedizionieri di Against the Ice riescono a tornare, salvo però imbattersi in una nave distrutta dai ghiacci e un campo abbandonato. Adesso possono solamente sperare di essere tratti in salvo. Con l’avanzare del tempo smarriscono la loro lucidità, al quale subentrano la diffidenza e la paranoia. Una combinazione pericolosa nella lotta per la sopravvivenza.

Come già detto in apertura, a portare in scena il personaggio principale di Against the Ice, Ejnar Mikkelsen, è Coster-Waldau, noto al grande pubblico soprattutto per aver vestito i panni di Jaime Lennister nella serie tv Il trono di Spade. Ha, poi, avuto un ruolo secondario nel lungometraggio fantascientifico Oblivion di Joseph Kosinski ed è stato il protagonista sia di Second Chance sia di Gods of Egypt.

Joe Cole porta in scena la figura di Iver Iversen. La popolarità del teen drama Skins ha costituito per lui un trampolino di lancio e negli anni successivi si è spesso prestato al ruolo del cattivo, tra cui in Peaky Blinders e The Hours, nonché nelle pellicole Now is Good e Non buttiamoci giù.

Completano il cast dell’opera Charles Dance e Heida Reed.

Leggi anche Against the Ice: la storia vera alla base del film Netflix con Nikolaj Coster-Waldau