Aftersun: il film di Charlotte Wells è in arrivo su MUBI

Il lungometraggio ha vinto il Premio della Giuria French Touch alla Settimana della Critica di Cannes 2022.

Aftersun è la recente pellicola diretta Charlotte Wells (Red Folder, In A Room Below) che torna alla regia dopo Blue Christmas, il suo ultimo corto e debutta sul grande schermo, con un’accoglienza critica davvero sorprendente. Il lungometraggio, prodotto da AZ Celtic Films, BBC Film, PASTEL, Screen Scotland, Tango Entertaiment e Unified Theory, è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2022, nella sezione Alice nella Città mentre, fino a poche ore fa, non aveva una data di uscita effettiva nel nostro paese. Per fortuna, grazie ad un comunicato stampa recente, ci sono degli aggiornamenti in merito alla release della realizzazione in Italia.

Aftersun ha ricevuto 16 nomination ai British Independent Film Awards

Aftersun - Cinematographe

Aftersun, infatti, sarà disponibile sulla piattaforma MUBI, sito di video streaming dedicato al cinema d’autore, dal 6 gennaio 2023 in esclusiva per questo servizio. Una notizia decisamente importante perché certifica che questo progetto avrà una sua distribuzione nel nostro paese, anche se sul piccolo schermo. Di seguito vi lasciamo la sinossi della realizzazione, vincitrice del Premio della Giuria French Touch alla Settimana della Critica di Cannes 2022, con ben 16 nomination ai British Independent Film Awards.

L’undicenne Sophie e suo padre, Calum, sono in vacanza in una località balneare turca alla fine degli anni Novanta. Nuotano, giocano a biliardo e si godono la compagnia l’uno dell’altra. Calum è la versione migliore di se stesso quando è con Sophie. Sophie sente che tutto è possibile quando c’è Calum. Quando Sophie è da sola, affronta nuove amicizie ed esperienze. Mentre si godono il tempo trascorso insieme, Calum cerca di nasconderle un senso di malinconia che lo pervade. Vent’anni dopo, i teneri ricordi dell’ultima vacanza di padre e figlia diventano un ritratto potente e straziante del loro rapporto, mentre Sophie cerca di riconciliare il padre che conosceva con l’uomo che non ha mai conosciuto. 

Aftersun - Cinematographe

Aftersun vede un cast principale composto da Paul Mescal nel ruolo di Calum, Frankie Corio nei panni di Sophie, Celia Rowlson-Hall che interpreta Sophie in versione adulta, Sally Messham che incarna Belinda, Spike Fearn (Olly) e molti altri ancora.

Leggi anche Roma FF17 – Aftersun: recensione del film di Charlotte Wells