Advocate: il film di Rachel L. Jones e Philippe Bellaiche al Biografilm Festival

Dal Sundance arriva in Italia Advocate, il film di Rachel Leah Jones e Philippe Bellaiche, che verrà presentato durante il Biografilm Festival

Direttamente dal Sundance Festival, arriva in Italia il documentario Advocate, che racconta la storia dell’avvocata ebreo-israeliana Lea Tsemel

I registi Rachel Leah Jones e Philippe Bellaiche portano sullo schermo la storia di Lea Tsemel, l’avvocata ebreo-israeliana che difende i palestinesi, con AdvocateIl documentario sarà presentato in questi giorni al Sundance Festival, il festival americano dedicato al cinema indipendente.

Il film seguirà la storia di un’avvocata che si auto-definisce perdente: Lea Tsemel infatti afferma che ogni caso che ha preso in carica, lo ha sempre perso. Eppure è vista come l’avvocato più coraggioso e di maggior successo del mondo, tanto da meritarsi il soprannome di “avvocato del diavolo”. Lea Tsemel, protagonista di Advocate, difende i palestinesi, dalle femministe ai fondamentalisti, passando per i dimostranti nonviolenti e i militanti armati.

Nella sua carriera di avvocata ebreo-israeliana, Lea ha rappresentato prigionieri politici per oltre cinque decenni e, nella sua instancabile ricerca della giustizia, si è sempre spinta fino al limite, sempre decisa a difendere i diritti umani. Per la maggior parte degli israeliani, difende l’indifendibile. Per i palestinesi invece, più che un avvocato, è un’alleata.

Per il suo messaggio e la forza della storia di Lea Tsemel, il documentario Advocate è stato scelto dal direttore artistico Andrea Romeo per entrare a far parte del Biografilm Festival. La manifestazione è in programma a Bologna dal 7 al 17 giugno prossimo.