Addio a Francine York – Muore a 80 anni l’attrice di numerose serie tv anni ’70

È venuta a mancare, all’età di 80 anni, l’attrice Francine York. Nata il 26 agosto 1936 ad Aurora, si è spenta dopo aver combattuto il Cancro.

Addio a Francine York – Muore a 80 anni l’attrice di numerose serie tv anni ’70

L’attrice intraprese la sua carriera nel mondo dello spettacolo all’età di 17 anni quando intraprese la carriera da modella. Il suo primo ruolo cinematografico su Mille donne ed un caporale, nel 1961. Francine York ha preso parte a numerose serie tv degli anni ’60, ’70 ed ’80. Tra la sua filmografia annoveriamo: Sherlocko… investigatore sciocco nel 1962, I due seduttori nel 1964 e Ammutinamento nello spazio nel ’65. Nell’ultimo decennio ha recitato in The Family Man, nel 2000.

È stata diretta dall’indimenticabile Jerry Lewis in ben quattro film: Le folli notti del dottor Jerryll e Jerry 8¾, I 7 magnifici Jerry e Qua la mano picchiatello.

Nella sua filmografia televisiva, invece, ricordiamo numerose serie tv. Nominiamo Gli intoccabili, La legge di Burke (Burke’s Law), Ironside, Love: American Style e La strana coppia (The Odd Couple). Ma anche Mannix, Vita da strega, Kojak e Colombo. Infine Petrocelli, Le strade di San Francisco, Masquerade e Mr. Belvedere.

Francine York è ricordata anche per la sua splendida sensualità. È nota anche per aver recitato in It’s Only Money, Cannon for Cordoba e The Doll Squad.

Fonte: THR