Addio a Carlo Croccolo, recitò con Totò ed Eduardo De Filippo

Attore e doppiatore, si spegne a 92 anni Carlo Croccolo: lo ricordiamo in numerosi film con Eduardo De Filippo e Totò.

Ci lascia all’età di 92 anni Carlo Croccolo, attore e doppiatore prolifico. Lo ricordiamo in numerosi film con Antonio De Curtis in arte Totò.

A dare l’annuncio della sua scomparsa il profilo social ufficiale dell’attore, nato a Napoli il 9 Aprile 1927. Carlo Croccolo si è spento a 92 anni. I funerali si terranno il giorno 13 Ottobre presso la Chiesa San Ferdinando a Napoli, alle ore 16.

Nome indimenticabile nel panorama cinematografico e teatrale italia, ricordiamo Croccolo in numerosi film assieme al Principe della risata, Totò. Lavorò assieme ai più grandi attori e registi degli anni ’50 e ’60 come Camillo Mastrocinque, Vittorio De Sica e Mario Mattoli. Da non dimenticare anche uno dei suoi ultimi ruoli al cinema con Aldo, Giovanni e Giacomo nel film del 1997 Tre uomini ed una gamba in cui Carlo Croccolo interpretò il ruolo del suocero cav. Eros Cecconi.

Croccolo fu anche eccelso doppiatore. Sostituì Alberto Sordi prestando la voce a Oliver Hardy, ovvero l’Ollio del mitico duo comico Stanlio e Ollio. In alcuni casi ha persino prestato la voce ad entrambi i personaggi. Tra i famosi doppiaggi ricordiamo anche Totò per I due marescialliTotò diabolicusOperazione San Gennaro, Vittorio De Sica per I due marescialli, Harry Guardino in Operazione San Gennaro. 

Da non dimenticare anche il suo lavoro sul piccolo schermo. Tra le sue ultime apparizioni in tv ricordiamo la serie tv Capri e Una famiglia in giallo.