Addio a Barbara Tarbuck – L’attrice di General Hospital e American Horror Story ci lascia a 74 anni

È venuta a mancare all’età di 74 anni Barbara Tarbuck. L’attrice era nota in particolare per aver interpretato Jane Jacks in General Hospital. Di recente era ricordata nel ruolo della Madre Superiora Claudia in American Horror Story: Asylum. Aveva interpretato quest’ultimo personaggio al fianco di Jessica Lange in cinque episodi della serie di Ryan Murphy.

Jessica Lane Connoly, figlia dell’attrice, ha riferito che sua madre è deceduta nella sua casa a Los Angeles lunedì 26 Dicembre. Barbara Tarbuck è morta per complicazioni dovute al morbo di Creutzfeldt-Jakob di cui era affetta.

Nata a Detroit, aveva studiato recitazione presso la Wayne State University laureandosi nel 1963. Dopo aver ricevuto il master presso la University of Michigan, è stata attrice protagonista presso l’Indiana University nella compagnia teatrale itinerante. Le fu concessa una borsa di studio Fulbright per studiare alla London Academy of Music and Dramatic Art. Successivamente si trasferì a New York dove iniziò la sua carriera professionale.

La Tarbuck ha interpretato Jane Jacks in General Hospital dal 1996 fino al 2010. Nel 1980, l’attrice ha vestito i panni di suor Allegra nel serial NBC Santa Barbara. Ha interpretato la dottoressa Randall in un ruolo ricorrente nella soap CBS Falcon Crest.

Barbara Tarbuck ha preso parte a innumerevoli programmi televisivi. Tra quelli più importanti ricordiamo The Waltons, Dallas, Police Squad !, M * A * S * H e Cagney & Lacey. Ma anche Cuori senza età, Judging Amy, Star Trek: Enterprise, NYPD Blue, Nip/Tuck, Glee e Mad Men.

Il suo curriculum cinematografico include film come Corto circuito (Short Circuit) per la regia di John Badham nel 1986 e La tenera canaglia (Curly Sue) per la regia di John Hughes nel 1991. Ma anche Legame mortale diretta da Wesley Strick nel 1995 e A testa alta (Walking Tall) per la regia di Kevin Bray nel 2004.

Attiva anche a teatro, Barbara Tarbuck aveva lavorato anche a Broadway comparendo nella produzione originale di Neil Simon Brighton Beach Memoirs debuttando nel 1983. L’attrice ha insegnato alla UCLA per anni.

Fonte: THR