Addio al nubilato – Trama, cast e storia vera: a chi è dedicato il film di Francesco Apolloni?

Nonostante i toni leggeri, Addio al nubilato rimanda a una triste storia.

Su Rai Due va in onda questa sera, a partire dalle 21.20, il film Addio al nubilato, commedia del 2021 diretta da Francesco Apolloni. Il lungometraggio è la trasposizione cinematografica dell’omonimo spettacolo teatrale dello stesso regista romano, ma, dietro ai toni leggeri e divertenti, richiama pure una triste vicenda. Ecco la trama, il cast principale e la storia vera.

La storia, gli attori e e la storia vera che ha ispirato il film

Addio al nubilato trama cast storia vera a chi è dedicato Cinematographe.it

La sera prima delle nozze un gruppo di amiche, legate da una solida amicizia fin dall’epoca del liceo, organizza un addio al nubilato. Non si vedono da un sacco di tempo, perciò smaniano dalla voglia di rincontrarsi, specialmente in un’occasione così speciale. Ma le invitate andranno incontro a una sorpresa. Difatti, nel locale dove avrebbero dovuto celebrare il party non è presente la sposa. Che lascia degli indizi, con cui le protagoniste gireranno Roma intera. Resta da scoprire quale sia il fine dietro il gioco…

I personaggi principali delle vicende raccontate su schermo sono quattro: Akiko, Eleonora, Linda e Vanessa. Hanno ognuna una personalità ben differente dalle altre e, infatti, avevano smesso di tenersi in contatto da quando frequentavano il liceo.

Addio al nubilato trama cast storia vera a chi è dedicato Cinematographe.it

Le giovani sono rispettivamente portate in scena da Jun Ichikawa, Antonia Liskova, Laura Chiatti e Chiara Francini. Il regista Federico Apolloni e Laura Chiatti avevano in precedenza lavorare insieme sul set di Laura non c’è, pellicola del 1998 diretta da Antonio Bonifacio.

Addio al Nubilato è dedicato a Chiara Giuntoli, una ragazza di 35 anni toscana morta nell’estate del 2020 a causa di un tumore al seno. Due giorni prima del decesso, mentre era ricoverata presso la struttura ospedaliera, il fidanzato Edoardo Parisi l’aveva chiesta in sposa con tanto di anello. Purtroppo, i due non hanno avuto modo di convolare a nozze.  

Leggi anche Addio al nubilato: recensione del film di Francesco Apolloni