richard williams cinematographe.it

Il creatore del personaggio animato Roger Rabbit, Richard Williams, ci lascia all’età di 86 anni.

L’acclamato animatore Richard Williams, che ha lavorato a film di successo tra cui Roger Rabbit e The Pink Panther, è morto. Il triplo Premio Oscar di 86 anni e il vincitore del triplo Premio Bafta, nacque a Toronto, in Canada, e si trasferì in Gran Bretagna negli anni ’50. L’uomo è venuto a mancare nella sua casa di Bristol questo venerdì, ha annunciato la sua famiglia. Williams è stato il direttore dell’animazione nel film di successo del 1988 Who Framed Roger Rabbit? – Chi ha incastrato Roger Rabbit? – si deve a lui la creazione di personaggi cult come Roger e Jessica Rabbit. Per il film ricevette un Bafta e due Oscar.

Williams ha anche animato le sequenze del titolo per i classici della commedia degli anni ’70 The Return Of The Pink Panther e The Pink Panther Strikes Again, e ha lavorato su Casino Royale. Richard Williams, in una delle sue interviste, ha sempre dichiarato di esser rimasto impressionato da Biancaneve, all’età di 5 anni. Nel 2008 disse ai microfoni della BBC che aveva “sempre desiderato, da bambino, arrivare alla Disney. Ero un ometto intelligente, quindi ho preso i miei disegni e alla fine ce l’ho fatta, ci sono entrato”.

Il suo primo film, The Little Island, fu pubblicato nel 1958 e raccolse un Bafta. Ha vinto il suo primo Oscar nel 1971 per il suo adattamento animato di A Christmas Carol di Charles Dickens. Durante la sua lunga carriera, Richard Williams ha anche scritto un libro di istruzioni chiamato The Animator’s Survival Kit e ha animato e scritto fino al giorno della sua morte.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto