Addio a Keith Giffen, il celebre fumettista Marvel e DC creatore di Lobo e Rocket Raccoon

Morto a 70 anni Keith Giffen, il fumettista che ha co-creato personaggi come Lobo, Blue Beetle e Rocket Raccoon della Marvel.

Keith Giffen, veterano fumettista che ha co-creato personaggi come Lobo della DC e la versione di Jamie Reyes di Blue Beetle, recentemente arrivato sul grande schermo e in streaming, nonché Rocket Raccoon della Marvel, è morto. Aveva 70 anni. La famiglia di Giffen ha annunciato la sua morte su Facebook, tramite un post molto sardonico scritto proprio dallo scrittore-disegnatore: Ho detto loro che ero malato… Qualsiasi cosa pur di non andare al Comic Con di New York, grazie, aggiungendo una risata finale: “Bwah ah ah ah.”

La sua morte è stata confermata dal collaboratore di lunga data Paul Levitz. “La triste notizia è ora ufficiale: Keith Giffen è partito per creare nuovi mondi che sono fuori dalla nostra portata”, ha scritto Levitz su Facebook. “Keith è stato probabilmente la mente creativa più fertile della nostra generazione nel campo dei fumetti. Aveva un numero infinito di idee, che gli venivano costantemente fuori”.

“Abbiamo realizzato più di 60 storie insieme. Molti di loro li ha realizzati molto meglio di quanto avrebbero potuto fare con qualsiasi altro collaboratore, grazie alle sue idee e ai suoi contributi ai momenti e ai drammi dei personaggi. In alcuni abbiamo avuto momenti difficili, ma penso che non ci si possa aspettare più di quanto ci si possa aspettare da una lunga relazione.”

Keith Giffen è noto per aver scritto e disegnato Legion of Super-Heroes della DC Comics negli anni ’80 e ’90, oltre ad aver co-creato il mercenario alieno Lobo con lo scrittore Roger Slifer per il titolo dei primi anni ’80 Omega Men. Nel 1987 ha co-creato la serie Justice League International con JM DeMatteis e Kevin Maguire e, successivamente, ha creato uno spin-off nel 1989 intitolato Justice League Europe con DeMatteis.

Prima della DC Comics Giffen ha lavorato alla Marvel negli anni ’70, dove lui e lo scrittore Bill Mantlo hanno presentato Rocket Raccoon nelle pagine di Marvel Preview, una rivista in bianco e nero. Rocket Raccoon sarebbe poi diventato parte dei Guardiani della Galassia (è stato doppiato da Bradley Cooper nella trilogia di film Marvel Studios).

Nel 2006 la DC ha reintrodotto il personaggio di Blue Beetle nei panni di Jamie Reyes, uno studente di scuola superiore di origini latino-americane che ottiene i superpoteri quando si lega a uno scarabeo alieno. Giffen ha scritto le prime avventure di Reyes con i co-creatori John Rogers e Cully Hamner. Il personaggio è stato interpretato da Xolo Maridueña nel recente film DC.

Leggi anche Stan Lee e la nuova battaglia legale intentata dalla figlia

Fonte: Variety