Addio a Jerry Lewis, la leggenda della commedia aveva 91 anni

Jerry Lewis è forse stato una delle grandi leggende del cinema holliwoodiano, una vera star della commedia. Se ne va oggi all'età di 91 anni

Jerry Lewis, che ha collaborato con Dean Martin negli anni ’50 e successivamente ha interpretato ruoli iconici in film come Il professore matto e The Bellboy prima di essere colpito da una forma aggressiva di distrofia muscolare, è morto a Las Vegas. Aveva 91 anni.

Lewis, che ha collaborato con Dean Martin negli anni ’50 come uno dei tandem di maggior successo nella storia del cinema, è morto alle 9:15 a casa sua a Las Vegas, ha riferito John Katsilometes del Las Vegas Review-Journal citando una dichiarazione della famiglia di Lewis.

Durante diversi problemi di salute, Lewis si è dovuto sottoporre a un intervento chirurgico a cuore aperto nel 1983, l’intervento chirurgico per il cancro della prostata nel 1992, il trattamento per la sua dipendenza da farmaci da prescrizione nel 2003, un attacco cardiaco nel 2006 e un lungo attacco di fibrosi polmonare.

Al culmine della loro popolarità, Martin & Lewis hanno letteralmente governato i locali notturni, la radio e poi il box office con il loro stile di commedia cinematografica. Dopo una rottura particolarmente lacrimosa con il suo partner, Jerry Lewis è rimasto nella mente dei fan per i ruoli in The Bellboy (1960) e Il professore matto (1963). Essendo la stella più grande della Paramount, aveva la libertà creativa di fare qualsiasi scelta azzardata sul set anche senza preavviso.

Lewis era anche noto per i suoi sforzi nel ruolo di presidente nazionale della distrofia muscolare Assn. Ha dedicato più di mezzo secolo per combattere la malattia neuromuscolare, ospitando un Telethon annuale – e raccogliendo quasi 2,5 miliardi di dollari – dal 1955 fino a quando è stato escluso prima della trasmissione televisiva del 2011. Lewis è stato nominato per un Premio Nobel per la Pace nel 1977 per i suoi sforzi.

Estremamente popolare in tutta Europa, specialmente in Francia, Jerry Lewis ha vinto otto volte in Europa come miglior regista, tra cui tre in Francia e uno in Belgio, Italia, Germania, Paesi Bassi e Spagna. Le critiche e i registi della Nuovelle Vague come Francois Truffaut e Jean-Luc Godard hanno spronato la sua popolarità in Francia, dove è diventato noto come “Le Roi du Crazy”.

Nel 1984, Lewis è stato presentato con la Legion of Honor francese e nel 2009 è stato premiato con il premio umanitario da Jean Hersholt.