Addio a Jerry Adler, il leggendario Hesh de I Soprano

Si è spento a 96 anni Jerry Adler, attore statunitense divenuto un volto familiare grazie al ruolo di Hesh nella serie cult I Soprano

Si è spento a 96 anni Jerry Adler, attore statunitense divenuto un volto familiare al grande pubblico grazie al ruolo di Herman “Hesh” Rabkin nella serie cult I Soprano. La notizia della sua morte, avvenuta a New York sabato 23 agosto, è stata diffusa dalla famiglia attraverso un necrologio online.

Con il suo Hesh, consigliere e amico fidato di Tony Soprano (James Gandolfini), Adler seppe imprimere un segno indelebile nell’immaginario televisivo. Ex produttore musicale legato alla famiglia criminale, il personaggio riusciva a muoversi con intelligenza tra due mondi – quello della cultura ebraica e quello della mafia italoamericana – incarnando un equilibrio fatto di sarcasmo, calma apparente e un rispetto conquistato con discrezione.

Jerry Adler soprano cinematographe.it

Nato a Brooklyn il 4 febbraio 1929 in una famiglia ebrea, Jerry Adler iniziò la carriera nel 1951 come assistente direttore di scena a Broadway. Dietro le quinte contribuì a spettacoli entrati nella storia, tra cui il debutto di My Fair Lady (1956) con Julie Andrews e Rex Harrison. Lavorò al fianco di giganti come Harold Pinter, Arthur Miller, Orson Welles, Marlene Dietrich e Katharine Hepburn, della quale amava raccontare l’aneddoto in cui lei fermò un cantiere per non disturbare un numero musicale. Pur circondato da attori illustri – era cugino della celebre insegnante di recitazione Stella Adler – Jerry non calcò il palcoscenico come interprete fino ai sessant’anni. La sua prima apparizione televisiva risale al 1991, ma da lì la carriera prese slancio.

Oltre a I Soprano (1999-2007), Adler fu protagonista di ruoli memorabili in serie come Rescue Me, The Good Wife, Transparent, Mad About You e Broad City. Il cinema lo accolse con registi del calibro di Woody Allen (Misterioso omicidio a Manhattan, 1993), Charlie Kaufman (Synecdoche, New York, 2008) e J.C. Chandor (1981: Indagine a New York, 2014). Dopo una vita dietro le quinte, nel 2000 Adler tornò a Broadway da attore, con Taller Than a Dwarf, per poi recitare nel 2015 in Fish in the Dark accanto a Larry David. Jerry Adler lascia la moglie Joan Laxman, psicologa, con cui era sposato dal 1994.