Ada Solomon: la produttrice della Romania riceve il Premio InCE

La produttrice Ada Solomon, nota come una delle più importanti produttrici della Romania i oggi, ha ricevuto il Premio InCE!

Ada Solomon si è aggiudicata il Premio InCE 2018, di 3000 euro, consegnato in data odierna al Politeama Rossetti!

Il Premio InCE è un riconoscimento che va, solitamente, al film o alla personalità che interpreta meglio, e maggiormente, la realtà contemporanea e il dialogo tra le culture. Quest’anno è stato deciso di premiare Ada Solomon, persona di rilievo nel panorama cinematografico, in quanto, in dieci anni, si è affermata tra le più importanti produttrici della Romania di oggi.

La Solomon, ha sostenuto, con la sua casa di produzione HiFilm, giovani autori (in particolar modo, tra i tanti, figura Radu Jude, di cui ha prodotto l’intera filmografia) e ha dimostrato un’attenzione particolare per il cinema del reale e la memoria storica. Possiamo definire la Solomon, una donna che è diventata un riferimento fondamentale per il nuovo cinema rumeno e per le coproduzioni internazionali.

Tra gli ultimi progetti prodotti dalla Solomon possiamo menzionare One Step Behind the SeraphimSoldatii. Poveste din Ferentari, i documentari The Dead NationOuale lui Tarzan, Vi Presento Toni Erdmann (come produttrice esecutiva).