L’Academy cambia le regole per le nomination per il Miglior Film d’Animazione

L'Academy of Motion Pictures Arts and Sciences cambia le regole della votazione per i film d'animazione e per la partecipazione dei documentari.

L‘Academy of Motion Pictures Arts and Sciences, cioè coloro che votando assegnano gli Oscar, stanno cambiando alcune regole. Si tratta, nello specifico, delle regole che riguardano le nomination per il Miglior Film d’AnimazioneCon le regole attuali, gli addetti ai lavori di ogni settore, votando determinano le nomination. Questo tipo di meccanismo consente agli esperti di ogni settore di scegliere e votare il meglio del meglio. L’unica eccezione è la categoria Miglior filmdove tutti i membri dell’Academy hanno la possibilità di esprimersi.

Secondo Variety queste regole stanno per cambiare, almeno per quello che riguarda i Film d’animazione. Infatti, la volontà sarebbe quella di trattare il Miglior Film d’Animazione alla stregua del Miglior FilmIn questo caso, l’intera Academy avrà la possibilità di esprimere il suo voto in questa categoria. Non più solamente gli esperti del settore.

L’Academy cambia le regole per la votazione delle nomination delle categorie Miglior Film d’Animazione Miglior Documentario

Il timore che sorge con questo cambiamento è che, con questa modalità, venga annientata la diversità di solito presente n questa categoria. La sezione dell’Academy per il Miglior Film d’Animazione infatti, riesce solitamente a mantenere l’equilibrio tra produzioni grandi e piccole. Probabilmente, un voto fatto di soli esperti del settore, ha fatto emergere film d’animazione come La Canzone del Mare La mia vita da ZucchinaProbabilmente, con un voto più generalista, questi titoli non sarebbero emersi, dando la priorità alle più pubblicizzate major.

L’Academy cambierà anche alcune regole riguardanti la sezione Miglior Documentario. Se le regole cambieranno non sarà più possibile partecipare alla categoria con documentari in più parti o con serie documentaristiche. In altre parole, con queste regole in vigore, O.J.: Made in America non avrebbe neanche partecipato alla selezione.